Solenne inaugurazione a  Casa Rosetta dell’anno accademico per il corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione che si svolge a Caltanissetta e Partinico in convenzione con la Pontificia Facoltà Auxilium di Roma. La cerimonia si svolgerà domani, giovedì 28 novembre e sarà seguita nel pomeriggio  uno spettacolo animato da  performances artistiche ideate e realizzate da gruppi di alcune strutture dell’Associazione e di studenti di due scuole cittadine. Ci sarà anche  un ricordo del compianto fondatore don Vincenzo Sorce che proprio in  questo giorno avrebbe compiuto 75 anni. “La cura e la città: implicazioni sociali di una cultura del servizio” è il tema della giornata e della prolusione tenuta da Ernesto Olivero, fondatore e presidente del Sermig (Servizio Missionario Giovani) di Torino.

La manifestazione  intende stimolare una riflessione sulla valenza sociale e culturale del servizio che un’opera come Casa Rosetta offre ai territori e ai contesti in cui opera caratterizzandosi per l’attenzione verso gli altri, soprattutto verso le persone meno fortunate, e per il valore dell’ascolto e della capacità di mettere insieme idee, progetti, speranze, azioni. È stato invitato come relatore Ernesto Olivero perché la sua opera con il Sermig ha molte analogie con la visione, lo spirito e l’opera di Casa Rosetta: un lavoro per il riscatto integrale della persona sofferente, un lavoro fatto d’impegno formativo-spirituale e educativo-culturale, di servizio per la cura e l’assistenza di chi non ce la può fare da solo, per il recupero di chi è scivolato – per vari motivi – lungo un crinale di disavventure.

L’evento del mattino sarà aperto dal saluto del presidente di Casa Rosetta, dr. Giorgio De Cristoforo, e da un intervento della preside dell’Auxilium, sr. Piera Silvia Ruffinatto. Nello spettacolo del pomeriggio sarà forte anche il riferimento al valore dell’inclusione, e saranno protagonisti sul palcoscenico residenti e operatori delle strutture di Casa Rosetta: Il coro della comunità “Oasi”, utenti del centro di riabilitazione “San Giuseppe”, utenti della comunità “Terra Promessa”, utenti della comunità femminile “La Ginestra”. Hanno accolto l’invito a partecipare all’evento il liceo Ruggero Settimo (con una coreografia delle allieve della sezione “Coreutico”) e l’istituto comprensivo “Vittorio Veneto” con un coro di allievi. “L’auspicio di “Casa Rosetta”, dice il presidente Giorgio De Cristoforo - è che questa giornata possa essere utile non soltanto per una riflessione ma soprattutto per stimolare diffuse disponibilità individuali a contribuire con azioni concrete alla crescita di una comunità cittadina più impegnata nell’ascoltare le ragioni e i bisogni degli altri, nel ricercare e favorire condivisione d’idee e di progetti, nel sostenere e valorizzare le pur numerose risorse umane esistenti, nel “fare” piuttosto che nel disperare. Gli eventi si rivolgono ai giovani ma non soltanto a essi. Non soltanto per i giovani, oggi, occorre un forte impegno nella nostra città: rassegnazione, sterile individualismo, inerte attesa di chissà che cosa, rinuncia alla pur doverosa valorizzazione di tanti talenti e risorse sono alcuni mali diffusi che stanno aggravando una già pesantissima condizione di disagio sociale”.

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.