La Lego-terapia al centro dell’incontro in programma il prossimo 19 dicembre al Centro per il Trattamento e la Ricerca nell’autismo (C.E.T.R.A.), a Calambrone (Pisa). L’evento fa parte degli “Incontri con l’Autismo”, promossi d’intesa con la Fondazione Stella Maris.

“Questa terapia – spiega Antonio Narzisi, dirigente psicologo all’IRCCS Stella Maris e curatore dell’introduzione per il pubblico italiano del Manuale di Lego-terapia – si basa sul naturale interesse per le costruzioni di tutti i bambini, anche quelli con disturbo dello spettro autistico. In questi ultimi, in particolare, risultano più spiccate le abilità di tipo sistematizzante: classificazioni, tassonomie e tutto ciò che rientra nella sfera del prevedibile. La costruzione Lego, fornendo un interesse comune ed un obiettivo da raggiungere, insegna a sviluppare capacità di socializzazione, la condivisione, il saper attendere il proprio turno, il mantenere un contatto visivo con l’interlocutore ed il saper seguire le regole sociali”.

“Attorno a questo interesse per le costruzioni -  prosegue - la terapia basata sul LEGO ha permesso di mettere a punto un programma di sviluppo sociale. In altri termini, viene proposto un efficace intervento clinico a partire da una naturale propensione dei bambini per il gioco con i mattoncini della Lego”.

Negli ultimi anni l’idea di disturbo dello spettro autistico, sia in termini di diagnosi che di trattamento, è stata destrutturata ed è in corso la costruzione di un’idea di disturbo dello spettro autistico considerata non solo alla luce delle difficoltà di chi ne è affetto, ma anche delle eccezionali abilità che possono contraddistinguere le persone che vivono la ‘condizione’ autistica.

“Il manuale di Lego-terapia – sottolinea Narzisi - contiene tutto quello che è necessario conoscere per organizzare e far funzionare un ‘Club Lego’ per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o disturbi correlati. Il manuale approfondisce e prende in considerazione tutti gli aspetti pratici, dando consigli utili anche sull’organizzazione dello spazio, sulla disposizione dei mobili nella stanza e sulla scelta e la corretta conservazione dei materiali. Fornisce anche delle strategie per gestire il comportamento, l’ulteriore sviluppo delle capacità e la valutazione dei progressi conseguiti”.

Da gennaio la Lego-terapia verrà attivata al Centro Trattamento e Ricerca nell’Autismo come programma di sviluppo sociale.

Per iscriversi al seminario, la cui partecipazione è gratuita, contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.