Sara gratuito per tutto il mese di febbraio – presso l’Ospedale San Giovanni di Dio (Fatebenefratelli) all’Isola Tiberina - il NIPT, test non invasivo basato sul DNA fetale libero circolante, per lo screening delle più frequenti anomalie cromosomiche del feto (trisomia 21,18, 13), con livelli di sensibilità e specificità superiore al 99%. L’iniziativa rientra nell’itinerario di prevenzione e cura della patologia più temuta in gravidanza la pre-eclampsia (più conosciuta come gestosi). Colpisce 1 mamma su 10 e, ancora in 1 caso su 10, in forma molto grave. Non sempre presenta sintomi: caratterizzata da alterazioni dei vasi sanguigni e della placenta, produce effetti dannosi nella circolazione sanguigna della mamma e nel trasferimento di nutrimento e di ossigeno al bambino; per questo può rivelarsi estremamente pericolosa per la vita di entrambi.
Al Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma ora è possibile effettuare il test di screening della pre-eclampsia, in convenzione col servizio sanitario nazionale: un semplice prelievo, che si esegue tra l’11esima e la 13esima settimana di gravidanza. Può essere effettuato come unico test, sia in presenza che in assenza di fattori di rischio, oppure contestualmente al bi-test (esame preposto alla valutazione del rischio di alterazioni cromosomiche del feto). “Attraverso un semplice prelievo del sangue – sottolinea Antonio Ragusa, Direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale – è quindi possibile predire la pre-eclampsia con un livello di accuratezza del 93% e procedere subito agli ulteriori approfondimenti per un intervento precoce attraverso una terapia farmacologica in grado di ridurre del 30% lo sviluppo della patologia”.
Inoltre, eccezionalmente, nel corso di questo mese di febbraio, tutte le pazienti che effettueranno il pacchetto combinato Bi-test + Test predittivo per la Preeclampsia, potranno eseguire gratuitamente anche il NIPT. Crescono nello storico Ospedale - dove nascono ogni anno circa 3200 bambini - i servizi dedicati alle future mamme nel percorso gravidanza. E non solo con il nuovo test della pre-eclampsia: infatti, nell’Ambulatorio ostetrico del I trimestre potenziato, ora è possibile programmare già alla prima visita un calendario della gravidanza con tutti gli esami previsti fino al nono mese (ed avere tutte le relative impegnative); mentre, in collaborazione con i neonatologi, è già possibile eseguire un esame con il servizio sanitario nazionale, dedicato all’ecocardiografia fetale per la diagnosi delle malformazioni cardiache. Nuove diagnosi ed un accompagnamento programmato in tutti i momenti per la salute della mamma e del bambino ed un percorso gravidanza più sereno.