La Lega del Filo d'Oro, associata Aris, e la Fondazione Lucia Guderzo conferiranno ad un/a giovane studente il "Premio Braille 2020”. La premiazione avverrà il prossimo 21 febbraio, in occasione della Giornata nazionale del braille, a Belvedere Ostrense, presso il ristorante “La Taverna degli Archi” (AN), dello Chef non vedente Antonio Ciotola.

Secondo i dati dell'Oms si stima che nel mondo siano 36 milioni le persone cieche e 216 milioni quelle con disabilità visive da moderate a gravi. Cifre importanti che devono richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, sensibilizzandola anche attraverso manifestazioni come una giornata dedicata al braille, il sistema di scrittura tattile che garantisce anche ai non vedenti l'accesso ai libri.

La ricorrenza cade volutamente in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco, l'alfabeto braille consente, infatti, ai non vedenti di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

Presenti all’evento, oltre allo chef Antonio Ciotola, il Presidente della Lega del Filo D’Oro, Rossano Bartoli e il Presidente della Fondazione Lucia Guderzo, Davide Cervellin.