Un reparto all'Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi" di Milano per pazienti clinicamente guariti

L'Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi" di Milano ha aperto le porte di un nuovo reparto che accoglie i pazienti ritenuti clinicamente guariti dall’infezione da Coronavirus, dimessi dagli ospedali lombardi. Gli step compiuti dalla struttura milanese della Fondazione Don Gnocchi sono stati molto rapidi: il processo è partito immediatamente dopo la Deliberazione della Giunta Regionale XI/2906 riunitasi l’8 marzo scorso e il primo passo è stato quello di valutare la rispondenza della struttura rispetto alle specifiche contenute nella deliberazione; quindi sono partiti i lavori di predisposizione all’accoglienza dei pazienti.

«La velocità con la quale è stato riqualificato il reparto - spiega la direttrice sanitaria Federica Tartarone - mi ha impressionato. I collaboratori delle varie funzioni interne hanno lavorato, con grande passione e dedizione, a ciclo continuo. La cosa che però mi ha commosso è stata la risposta del personale medico e infermieristico che si è candidato volontariamente per far parte delle équipe dedicate a seguire questa tipologia di pazienti».

Il nuovo reparto ha tutte le caratteristiche richieste ai fini delle necessarie precauzioni di sicurezza: è un presidio separato rispetto agli altri già esistenti. Sono stati predisposti percorsi dedicati e all’interno ci lavoreranno squadre di operatori “ad hoc”.

I 36 letti del nuovo reparto accolgono i pazienti che, pur essendo considerati clinicamente guariti, hanno ancora bisogno di un supporto clinico ed assistenziale prima di poter tornare alla vita di tutti i giorni.

L'obiettivo è quello di creare una sorta di sistema di vasi comunicanti tra le strutture che sono in primissima linea per debellare le patologie conseguenti all’infezione da Covid-19 e il "Palazzolo-Don Gnocchi". L’attività di coordinamento per il movimento di tali pazienti è guidata dalla Centrale Unica di dimissione che opera dal Pio Albergo Trivulzio.

«Desidero ringraziare pubblicamente tutto il personale che opera all’interno delle strutture - aggiunge il direttore generale della Fondazione, Francesco Converti - per l’encomiabile lavoro svolto in particolare durante queste ultime settimane. Continuità del lavoro di cura e supporto alle persone fragili rappresentano per noi da sempre la principale sfida quotidiana».

«Davanti a questo fenomeno di crisi - conclude Maria Chiara Carrozza, direttore scientifico della Fondazione - ci siamo dovuti riorganizzare in modo tale da riuscire ad assistere dei pazienti molto diversi rispetto a quelli elettivi per cui noi siamo stati pensati. La coerenza rispetto ai nostri principi fondanti ci ha spinto a metterci a disposizione al fianco del sistema pubblico».

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.