IRCCS Fondazione Stella Maris - COVID PS-IMPACT. Stress familiare e disturbi psicopatologici causati dall’emergenza COVID-19 nella popolazione pediatrica con disturbi neuropsichiatrici: l’esperienza della pandemia Sars-Cov-2 in Italia.

Questo il titolo dell’inchiesta, sviluppata d’intesa le tre Unità Operative cliniche dell’IRCCS Fondazione Stella Maris (Neurologia e Neuroriabilitazione, Psichiatria, Psichiatria e Psicofarmacologia), unitamente ai medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria infantile dell’Università di Pisa, che ha sede presso l’IRCCS.

E’ il primo studio rilevante per ampiezza, profondità e specificità che si realizza nel nostro Paese per indagare gli effetti del lockdown su questa parte debole della società. Coinvolgerà centinaia di famiglie, e valuterà l’impatto che questa emergenza ha avuto sui bambini e sugli adolescenti con problematiche neuropsichiatriche, sia sul piano psicologico, che sulla possibilità di proseguire almeno in parte le cure.

Lo studio fa parte dell’inchiesta EACD COVID-19 Survey-Families, promossa in questi giorni in più di 30 paesi dalla European Academy of Childhood Disability, per comprendere l’impatto a breve e lungo termine del lockdown sui bambini e sui loro familiari rispetto alle loro condizioni di salute fisica, mentale, al loro stato finanziario, alle condizioni generali di vita ed alle possibilità di accesso all’istruzione ed a trattamenti e/o servizi, alla disponibilità di determinati tipi di trattamenti/servizi ed alla qualità dei trattamenti/servizi attualmente forniti. Le informazioni, le opinioni e le proposte che le mamme e i papà forniranno saranno preziosissime per conoscere e dare evidenza alla loro situazione, con la fondata speranza che possano tradursi in proposte concrete per migliorare i servizi resi ai bambini e alle loro famiglie.

Lo studio non ha limitazioni geografiche, ma è aperto a tutte le famiglie italiane con bambini e ragazzi con disturbi neuropsichiatrici. Il contributo di ognuno è importantissimo, per questo si chiede la massima partecipazione.

Aderire al progetto è molto semplice, va alla pagina dedicata sul sito dell’IRCCS Fondazione Stella Maris https://redcap.link/PsImpact

Si trovano informazioni anche sulla pagina FB dell’IRCCS Fondazione Stella Maris ➡️ https://www.facebook.com/IRCCSFondazioneStellaMaris/

Per qualsiasi chiarimento scrivere al seguente indirizzo e mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico Pediatrico della Regione Toscana il 21 aprile 2020