La Lega del Filo d'Oro lancia sul web, sui propri canali social e in tv, la campagna di raccolta fondi "Adotta un mondo di sì”. Protagonista del nuovo spot è Leonardo, un piccolo utente dell'Associazione affetto dalla sindrome di Charge. L'obiettivo dell’iniziatiova è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul lavoro messo in campo dall'equipe multidisciplinare dell'Associazione, che individua un percorso riabilitativo individuale per ogni utente, personalizzato e finalizzato al potenziamento delle abilità residue.

"Tante famiglie approdano alla Lega del Filo d'Oro dopo essersi sentite dire che non c'era nulla da fare, dove l'unica risposta che hanno ricevuto è stata un no – ha dichiarato Patrizia Ceccarani, Direttore Tecnico Scientifico della Lega del Filo d'Oro - Attraverso il racconto della storia di Leonardo vogliamo dire alle famiglie in difficoltà che per noi non esiste mai un "no” definitivo di fronte ad una diagnosi, ma un "mondo di sì”, una serie di possibilità in ogni situazione, anche la più grave, in grado di restituire alle persone sordocieche una vita dignitosa. Perché per noi della Lega del Filo d'Oro la vita è un viaggio, ed è un diritto di tutti viverla al massimo”.

La storia di Leonardo è emblematica dello sforzo collettivo di medici, psicologi e terapisti della Lega del Filo d'Oro. Oggi Leonardo ha imparato a muoversi e a farsi capire e i suoi genitori hanno potuto iniziare anche solo a immaginare un futuro per il loro bambino.

Occorrono infatti tanta professionalità e passione per aiutare le persone sordocieche ad uscire dall'isolamento in cui vivono: per questo la Lega del Filo d'Oro chiede il sostegno di tutti gli utenti del web e dei social media per poter continuare a pianificare le proprie attività sul lungo periodo.

Per sostenere la campagna è possibile visitare il sito www.adottaunmondodisi.it o collegarsi alla pagina Facebook della Lega del Filo d'Oro per "rispondere sì”, diffondendo e condividendo il video di Leonardo https://www.youtube.com/watch?v=bnAqXNAeSwU&t=4s