La Lega del Filo d’Oro, in collaborazione con DNA e il canale di intrattenimento per famiglie Coccole Sonore, lancia un nuovo cartoon con la voce narrante del testimonial dell’Associazione Neri Marcorè.

Il nuovo cartone animato, che narra le avventure de La Talpa Lina & il Cane Generoso, è nato per sensibilizzare grandi e bambini sulla difficile condizione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Proprio come Lina, una Talpa che non vede nulla, i bambini sordociechi rischiano di restare isolati dal mondo che li circonda, ma con il giusto aiuto possono imparare a superare i propri limiti per vivere una vita il più possibile autonoma e inclusiva.

La Lega del Filo D’Oro, che da oltre 50 anni assiste persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie, e Coccole Sonore, il primo canale YouTube italiano per contenuti dedicati ai bambini e alle famiglie, hanno deciso di parlare di temi importanti attraverso un mezzo che ha sempre una grande efficacia comunicativa, i cartoon.

Come la Talpa Lina, anche i bambini sordociechi rischiano di vivere nel totale isolamento ed hanno bisogno di qualcuno che creda in loro, valorizzandone le potenzialità per ridurre la distanza che li separa dal mondo esterno. La Lega del Filo d’Oro fa questo quotidianamente quando per ogni bambino crea un percorso di riabilitazione basato sulle sue potenzialità, e passo dopo passo lo aiuta a crescere e a sviluppare la propria autonomia, a sentire e vedere attraverso le sue mani, a comunicare con chi ama, con un obiettivo ben preciso: avere una vita piena.

“Quando nasce un bambino che non vede e non sente, il suo mondo sembra essere destinato all’isolamento, come quello della protagonista del cartoon ispirato alla condizione vissuta dalle persone sordocieche. Ma tutti i bambini che arrivano alla Lega del Filo d’Oro hanno delle potenzialità nascoste che hanno solo bisogno di essere valorizzate per permettere loro di vivere una vita il più possibile autonoma e dignitosa – ha dichiarato Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro – Questa iniziativa è nata con l’obiettivo di sensibilizzare grandi e bambini sulla sordocecità, perché crediamo che una società inclusiva per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali debba partire dalla conoscenza delle potenzialità che si nascondono dietro i loro limiti”.

Al cartoon è inoltre legato un progetto editoriale per far conoscere a tutti i bambini (e alle loro famiglie) la Talpa Lina. Si tratta di un libricino scaricabile gratuitamente dal sito di Coccole Sonore con tanti giochi, attività, immagini da colorare, per imparare giocando il valore dell’amicizia.

Il video completo de “La Storia della Talpa Lina e del Cane Generoso” è visibile sul canale YouTube Coccole Sonore; sul sito www.coccolesonore.it sarà possibile scaricare il libro-gioco stampabile con le avventure dei personaggi del cartoon.

 

Link al cartoon: https://youtu.be/W3A60djAf2s

Link per scaricare il libro gioco stampabile: https://tinyurl.com/y394xowg