Il Centro Obesità dell’Ospedale Fatebenefratelli-Isola ha di recente ottenuto l’accreditamento della Società Italiana (SIO) ed Europea (EASO) dell’Obesità, promotrici a livello nazionale ed europeo delle linee guida nel trattamento dell’obesità e garanti della qualità nella cura di tale malattia.

L’elevato rischio di complicanze associate a questa patologia cronica multifattoriale - tra cui diabete mellito di tipo 2, patologie cardiovascolari, osteoarticolari e tumori – fa sì che venga considerata uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale.

Presso l’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina è attivo un percorso multidisciplinare personalizzato dedicato al paziente obeso, sia in termini di prevenzione che di trattamento delle complicanze, all’interno del quale operano diversi specialisti: endocrinologo, nutrizionista, psicologo e, quando necessario, chirurgo bariatrico.

L’obiettivo comune è rappresentato non solo dalla perdita di peso, ma anche dal miglioramento della composizione corporea del paziente, in termini di percentuale di massa grassa e massa magra.

Non bisogna dimenticare, infine, l’importante carico psicologico che la patologia porta con sé, da qui la presenza dello psicologo nel corso dei controlli e l’opportunità di sedute singole o di gruppo.