Messe a punto alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con Johnson & Johnson Medical Italia, le App MyPancreas e Butterfly per assistere i pazienti candidati a intervento di tumore del pancreas o di chirurgia bariatrica.

Le due nuove applicazioni digitali assicurano da remoto il monitoraggio costante del paziente lungo tutto il percorso di cura, dalla fase pre-operatoria fino al rientro a casa.

Due veri e propri ‘angeli custodi digitali’ attraverso i quali il team chirurgico può restare sempre accanto ai pazienti, anche una volta tornati a casa, per sostenerli e assisterli nel percorso verso la guarigione.

MyPancreas è la prima App impiegata in un centro specializzato in chirurgia del pancreas ad alto volume, e rappresenta una digitalizzazione del percorso diagnostico-terapeutico, che garantisce una presa in carico costante del paziente in ogni momento del suo iter clinico.

Butterfly è un app ideata per tutti i pazienti gravemente obesi candidati a chirurgia bariatrica, che ha visto coinvolto nella fase di ideazione ed elaborazione il team del centro di chirurgia dell’obesità del Policlinico Gemelli, Centro di Eccellenza della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle patologie correlate (S.I.C.Ob.).

I risconti del primo gruppo pilota di pazienti sono positivi per entrambe le applicazioni, e ne confermano quindi l’utilità.