Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Sacra Famiglia e Fondazione Lega del Filo d’Oro si mettono in rete con 21 nuovi progetti rivolti ai giovani che scelgono il Servizio civile.

I progetti, presentati in occasione della Giornata nazionale del Servizio civile, riguarderanno il 2022 e avranno un totale di 392 posti disponibili. Tutti i progetti sono stati approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e Servizio civile universale.

Le Fondazioni Don Gnocchi, Sacra Famiglia e Lega del Filo d’Oro sono legate ormai da una partnership consolidata nell’ambito del Servizio civile, condividendo una forte e pluriennale competenza nel settore che garantisce la consistenza professionale dei progetti.

Si rivolgono ai giovani dai 18 ai 29 anni che sceglieranno questo percorso prestando servizio nei diversi centri di assistenza dei tre enti promotori presenti in tutta Italia - da Milano a Termini Imerese (PA) - e all’estero - Bolivia e Ecuador - supportando il personale socio-sanitario nella cura delle persone assistite. I percorsi proposti, che saranno guidati da professionisti del settore presenti nelle strutture, si concentrano ognuno su un particolare aspetto dell’assistenza alle persone con disabilità e anziani, come l’attività motoria, l’introduzione all’uso della tecnologia, attività dedicate a promuovere l’autonomia e la socialità dei pazienti.

I ragazzi che intraprendono questo percorso sono sostenuti da un forte percorso formativo, che talvolta può rivelarsi un’occasione per riorientare il proprio percorso professionale.

Nonostante le limitazioni dovute all’emergenza Covid, quest’anno stanno prestando servizio civile, presso i centri di questi tre enti, 78 giovani. Vista la risposta positiva del 2021, si è voluto incrementare il numero di progetti e di posti offerti, anche considerato il valore concreto di questo servizio per queste realtà no profit, in cui operano complessivamente 8.420 persone, e 2.210 volontari. 

Per candidarsi è necessario accedere al bando, con scadenza 26 gennaio 2022, pubblicato sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2021/12/bando-ordinario-2021/

Informazioni sui singoli progetti possono essere consultate sul sito di Fondazione Don Gnocchi https://www.dongnocchi.it , Fondazione Sacra Famiglia https://www.sacrafamiglia.org e Fondazione Lega del Filo d’Oro https://www.legadelfilodoro.it/it/