Un patchwork intessuto di tutti i colori e i fili della solidarietà per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della sordocecità e ricordare i diritti delle persone sordocieche in tutto il mondo. E’ questo l’obiettivo della seconda edizione dello Yarn Bombing, l’iniziativa promossa in Italia dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus, punto di riferimento per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale, e membro della rete Deafblind International, che promuove l’iniziativa a livello internazionale.

Dopo il successo e la grande partecipazione del 2021, anche quest’anno l’iniziativa globale Yarn Bombing intende coinvolgere, in modo divertente e creativo, le persone sordocieche in un progetto artistico tattile su larga scala, abbattere i pregiudizi e sensibilizzare sulla sordocecità. L’obiettivo dell’edizione 2022 è quello di dare vita ad un movimento ancora più grande, capace di aumentare la consapevolezza e la conoscenza della sordocecità come disabilità unica e specifica a livello globale, ricordare i diritti delle persone sordocieche e promuoverli in tutto il mondo.

La Fondazione, quindi, invita tutti a partecipare all’iniziativa a partire dal 29 maggio - in occasione dell’anniversario di nascita di Sabina Santilli, fondatrice dell’Ente  - fino ad arrivare alla giornata clou del 27 giugno, per celebrare la Giornata Internazionale della sordocecità. Basterà realizzare un manufatto di filato ricordando di inserire anche un elemento color oro e condividere una foto sui propri canali social taggando la @legadelfilodoroonlus e inserendo l’hashtag #perfiloepersegno. Con un gesto simbolico, si potrà sostenere la causa della Fondazione, per un futuro migliore oltre il buio e il silenzio.

Anche per l’edizione 2022 nei Centri e nelle Sedi Territoriali della Fondazione gli utenti creeranno riquadri colorati e pon pon a cui si aggiungeranno i manufatti realizzati dai familiari, sostenitori, volontari, personale e amici della Lega del Filo d'Oro. Nella giornata clou del 27 giugno, nelle 10 regioni in cui è presente la Fondazione, i manufatti realizzati a maglia o all’uncinetto andranno a rivestire strade, parchi, oggetti e monumenti, in un grande patchwork intessuto di tutti i colori e i fili della solidarietà.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile visitare il sito nella sezione dedicata https://www.legadelfilodoro.it/it/yarn-bombing-2022, oppure contattare l’Ufficio Comunicazione e Raccolta fondi della Fondazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.