Torna l’appuntamento con lo sport e la prevenzione a Roma, presso il Circo Massimo, nel weekend del 15-16 ottobre.

Sabato 15 ottobre sarà la giornata dedicata ai check-up gratuiti offerti dagli specialisti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e all’attività fisica.

Domenica 16 ottobre si correrà la “Longevity Run”, quest’anno organizzata nell’ambito della storica 15 Km “Roma Urbs Mundi”

Iscrizioni sul sito http://www.longevityrun.it/ 

 

 “Siamo giunti alla IV edizione della Longevity Run – afferma il professor Francesco Landi, Direttore UOC Medicina Interna Geriatrica Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Docente di Medicina Interna e Geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore - una manifestazione che di anno in anno cresce in prestigio e popolarità, incontrando sempre più il favore del pubblico. Quest’anno il Villaggio della Prevenzione fa base al Circo Massimo e noi del Gemelli saremo lì per ribadire l’importanza della prevenzione, di un sano stile di vita e della ricerca per il raggiungimento del migliore stato di salute a tutte le età, prerequisito di una longevità di successo. Ma non solo. Quest’anno al Villaggio della Prevenzione sarà presente anche la Komen, per ricordare a tutti l’importanza dello screening per il tumore del seno, visto che ottobre è anche il mese dedicato a questo, che è il tumore più frequente tra le donne e che compare in età sempre più precoce. Prevenzione e corretto stile di vita sono anche le due facce della longevità e noi vogliamo ricordarlo attraverso la Longevity Run, che è anche e soprattutto una grande evento dedicato alla salute e ai consigli per come regalarsi tanti anni da vivere in buona salute. Noi del Gemelli saremo lì, accanto e in mezzo alla gente, per offrire screening gratuiti, ribadire l’importanza della prevenzione, anche sul tema dei vaccini (antinfluenzale, herpes zoster, COVID-19), e per dare per primi il buon esempio. Io stesso parteciperò alla Longevity Run indossando il pettorale numero 1”.

Partner istituzionali di questa edizione della Longevity Run sono Roma Capitale e Federazione Italiana di Atletica Leggera – Comitato Lazio.

Main sponsor dell’iniziativa è Danacol, insieme a tanti altri sponsor etici e green, come GSK, Geriatrica, Tendisulfur Run, PROther, Bromerex, Professional Dietetics, Yakult, Acqua in Brick.

 

 PROGRAMMA SABATO 15 OTTOBRE - LONGEVITY VILLAGE

 

  • 10:00 – 18:00 Check up gratuiti senza prenotazione

Nel corso del Medical Check up eseguito dai medici del Policlinico A. Gemelli saranno valutati:
- i principali 7 parametri di salute cardiovascolare (esercizio fisico, dieta equilibrata, indice massa corporea, valori di colesterolo, pressione arteriosa e glicemia, abitudine al fumo);
- l'introito giornaliero dei principali alimenti a maggiore contenuto proteico, sia di origine animale sia vegetale;
- la massa e la performance muscolare;
- la funzione respiratoria con spirometria portatile;
- la qualità del sonno.

 

  • 10:00 - 18:00 Ritiro pettorali Longevity Run
  • 11:00 Sprintt Italian training program
  • 15:00 Pilates con il Dottor Andrea Russo (aperto a tutti senza prenotazione) Sponsored by Danacol
  • 16:00 Functional con il Dottor Christian Barillaro (aperto a tutti senza prenotazione)
  • 17:30 Staffetta dell'amicizia in ricordo di Francesca Martini

 

 PROGRAMMA DOMENICA 16 OTTOBRE - LONGEVITY RUN

  • 07:30 Ritrovo gara al Circo Massimo
  • 09:00 Longevity Run

Partenza Gara 6 km non competitiva.
I partecipanti alla Longevity Run partiranno in coda alla 15 km competitiva.

 

Di seguito il link per prenotare lo screening per il tumore del seno presso il villaggio Komen:

https://www.komen.it/carovana-della-prevenzione-roma-ottobre22/

 

 

Documentazione

Questionario sulla prevenzione del rischio clinico nelle strutture associate all'Aris.

Scarica il questionario