La Fondazione Chiossone ha dato il via alla sperimentazione di EDICO, un software che permette ai ragazzi più fragili di affrontare le materie scientifiche a scuola. Il software, elaborato dall'Universidad Complutense de Madrid e dall'Organizzazione Nazionale dei Ciechi di Spagna e presentato questa primavera in Italia dall'UICI, rende possibile anche l’interazione con i vedenti, compagni e insegnanti, grazie a un’interfaccia che combina il Braille con un editor lineare e un grafico che mostra le formule nella maniera classica a cui sono abituati i vedenti.

Il programma è pienamente compatibile con gli screen reader più diffusi - in particolare NVDA e Jaws - e le formule si possono inserire utilizzando la tastiera del computer, con il supporto della sintesi vocale e la padronanza delle scorciatoie e combinazioni di tasti necessarie; il risultato in Braille viene trasmesso a una barra Braille e può così essere letto con le dita.

Il programma dispone di funzioni dedicate agli insegnanti, che possono così predisporre esercizi per i propri allievi non vedenti, e nel complesso rappresenta una soluzione completa per l'approccio alle materie scientifiche da parte dei non vedenti: è flessibile, può adattarsi alle esigenze di ogni livello scolastico, dalle elementari fino agli studi universitari, ed è stato pensato e costruito proprio per rispondere alle necessità specifiche e ai feedback dei non vedenti.

Il software EDICO - con relativo manuale d'uso - è scaricabile liberamente dal sito di I.Ri.Fo.R, dove sono indicate con chiarezza anche tutte le modalità di attivazione della licenza gratuita del programma.

 

Documentazione

Questionario sulla prevenzione del rischio clinico nelle strutture associate all'Aris.

Scarica il questionario