Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha presentato “Salto nel Blu”, l’ultima installazione dell’artista Silvio Irilli, fondatore di OSPEDALI DIPINTI, che ha trasformato la Sala TC di Simulazione Virtuale di Gemelli Art, l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Radioterapia Oncologica in un mondo fantastico popolato da creature marine creando un ambiente di supporto e di evasione ai pazienti.
L'iniziativa ha coinvolto i più piccoli invitandoli a portare in farmacia il disegno di un personaggio marino da esporre nel punto vendita. Tra i molti disegni di personaggi marini realizzati da bambini, è stato scelto il bellissimo disegno raffigurante polpi marini, che l'artista Silvio Irilli ha integrato all'opera "Salto nel blu" sulle pareti di una delle stanze del centro di Radioterapia oncologica, contribuendo a trasformarla in un ambiente piacevole anche per i piccoli pazienti.
L’opera si inserisce nel progetto più ampio Art4ART promosso dalla UOC di Radioterapia del Policlinico Gemelli (https://www.gemelliart.it/) insieme all’Associazione Attilio Romanini (www.associazioneromanini.it) per offrire ai pazienti un ambiente rilassante che possa facilitare le relazioni durante i trattamenti oncologici.
"L’inaugurazione della Sala TC Simulazione - sottolinea la Prof.ssa Maria Antonietta Gambacorta, Direttore UOC Radioterapia Oncologica del Gemelli - si inserisce in un percorso intrapreso oltre 10 anni fa con il progetto Art4ART, che ha visto la realizzazione di opere uniche all’interno delle nostre sale di trattamento a beneficio dei pazienti adulti e pediatrici in cura al Gemelli ART. Grazie al contributo di La Roche-Posay e a Silvio Irillli che ci hanno permesso di arricchire questo percorso con una nuova opera.”