“#ilsensodelnatale” è il titolo della campagna lanciata dalla Lega del Filo d’Oro in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Questa importante azione mira a supportare le persone sordocieche e le loro famiglie, evidenziando le loro quotidiane sfide e necessità. Obiettivo della campagna è migliorare l'accesso a servizi di qualità e di estendere la propria rete attraverso nuove aperture di Centri e Sedi Territoriali, la campagna si concentra su una categoria di disabilità particolarmente complessa, che in Italia riguarda oltre 360mila individui, corrispondenti allo 0,7% della popolazione. Il presidente del Comitato delle persone sordocieche, Francesco Mercurio, enfatizza l'importanza di questa iniziativa: "non perdeteci di vista, imparate a guardarci davvero e ad ascoltarci”.

La Fondazione si impegna per la piena applicazione della Legge 107/2010, che riconosce la sordocecità come disabilità unica, e per dare voce alle famiglie che richiedono soluzioni concrete per il futuro dei propri figli.

In questo contesto, il ruolo delle famiglie è centrale. Daniele Orlandini, Presidente del Comitato dei Familiari della Lega del Filo d'Oro, spiega: "Le famiglie delle persone sordocieche chiedono a gran voce che sia garantito l'accesso a servizi e strutture specializzate. Auspichiamo che si inizi oggi a porre le basi per il domani e per il futuro, affinché si possano attuare progetti di vita autonoma e dignitosa".

La Lega del Filo d'Oro si impegna costantemente per promuovere l'inclusione sociale, l'autodeterminazione e l'autonomia delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Gli sforzi della Fondazione hanno portato alla realizzazione di importanti progetti, come il Centro Nazionale di Osimo e il progetto di recupero della casa di Sabina Santilli in Abruzzo. Con l'obiettivo di espandersi ulteriormente, la Fondazione si dedica a progetti di vita autonoma e benessere per le persone sordocieche.

La campagna #ilsensodelnatale rappresenta un appello alla solidarietà e all'impegno collettivo per realizzare un futuro migliore per le persone con sordocecità, affinché possano vivere una vita piena e partecipativa. Per sostenere la campagna, è possibile fare una donazione sul sito dedicato ilsensodelnatale.it.

Questionario sulla prevenzione del rischio clinico nelle strutture associate all'Aris.

Scarica il questionario