“Successful experiences of Catholic institution in the health-care and social sector” è il tema dello Study Tour che Cerismas (Centro di Ricerche e Studi in Mangement Sanitario) organizza in Belgio dal 13 al 15 aprile 2016.

La crescita e l’andamento positivo registrato negli ultimi anni dalle Istituzioni sanitarie e socio-sanitarie cattoliche presenti sul territorio belga spinge a conoscere queste realtà in modo più approfondito, cercando di valutare i modelli organizzativi e di governance, le soluzioni innovative adottate che hanno permesso di raggiungere questi risultati.

I partecipanti potranno assistere a lezioni tenute da docenti Cerismas e dell’Università di Ghent, e a testimonianze dirette da parte di protagonisti della sanità cattolica belga. Questo confronto permetterà di verificare la possibilità di realizzare questi sistemi operativi anche nel nostro Paese.

Il tour prevede inoltre tre visite studio presso prestigiose strutture:

Brothers of Charity: una delle principali istituzioni cattoliche in Belgio nell’assistenza agli anziani, ai pazienti psichiatrici e nel trattamento domiciliare

Emmaus Group: gruppo integrato che opera nel settore delle acuzie, della riabilitazione e dell’assistenza domiciliare

Ospedale cattolico di Leuven: la struttura ospedaliera più grande del Paese e punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione in campo sia tecnologico che organizzativo.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Segreteria Cerismas c/o Università Cattolica del Sacro Cuore -   Milano

Tel: 02 72343907

Fax: 02 72343828