News & Eventi

News

News

Campus Bio-Medico, il 100% dell’energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili

A partire dal 2025, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, ha acquistato energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, mentre oltre la metà di quella utilizzata è oggi autoprodotta grazie a un impianto fotovoltaico e a un sistema di trigenerazione. Sono questi alcuni dei dati principali contenuti nel Bilancio di Sostenibilità 2025, presentato oggi a Roma presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in occasione dell’evento “Intelligenza Artificiale e sostenibilità: il valore dell’innovazione per la salute”.

Nel corso dell'anno si è registrata una diminuzione dei consumi energetici di oltre 10 Terajoule (‑7% rispetto al 2024), equivalente al fabbisogno medio annuo di gas ed energia elettrica di circa 200 famiglie e determinata, in particolare, dal revamping del sistema di trigenerazione e poi dalla rifunzionalizzazione di 6 torri evaporative e dall’uso dell’Intelligenza Artificiale per il controllo dei parametri. Nello stesso periodo si è registrato anche un calo delle emissioni dirette e indirette (Scope 1 e Scope 2 market‑based) pari complessivamente al 44,6%. Parallelamente sono proseguiti gli interventi nella gestione sostenibile dei rifiuti, con una riduzione complessiva pari a 93 tonnellate (-6%). E la quantità dei rifiuti avviati a recupero, incluso quello energetico, è quasi raddoppiata passando dal 43 all’83%. 

“Il sistema sanitario è chiamato oggi a rispondere a bisogni di salute sempre più complessi e in continua evoluzione, con la necessità di garantire al tempo stesso qualità e accessibilità delle cure, prossimità e sostenibilità”, ha commentato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Policlinico Campus Bio-Medico, Paolo Sormani. “Nel 2025” – ha continuato Sormani – “abbiamo deciso di focalizzarci sui progetti di Digital e Green Hospital, puntando a potenziare l’offerta di servizi, a utilizzare le risorse in modo responsabile e a integrare gli strumenti digitali nei processi clinici e nei percorsi assistenziali. Scelte che mirano a rafforzare la capacità del Policlinico di offrire sul territorio cure efficaci, sicure e accessibili a un numero sempre maggiore di cittadini, nel solco di quella umanizzazione delle cure che caratterizza da sempre la nostra attività”. 

Richiedi informazioni