Per la prima volta l’Aris ha preso parte ad un forum sulla Sanità organizzato dal quotidiano La Repubblica. All’incontro, svolto nei giorni scorsi nella redazione centrale del giornale di via Cristoforo Colombo a Roma, hanno preso parte i rappresentanti di quasi tutte le istituzioni socio-sanitarie pubbliche e private, dei sindacati e del volontariato messi a confronto con gli esponenti dei partiti di opposizione, a partire dalla segretaria del Pd Elly Schlein. In rappresentanza dell’Aris è intervenuto il direttore generale Mauro Mattiacci che, nei suoi interventi, ha messo a punto le maggiori criticità che gravano sulla sanità del paese, con particolare riferimento alle difficoltà che stanno mettendo a dura prova la sanità privata non profit convenzionata col SSN. Pur con sfumature diverse, tutti dagli interventi messi a fuoco nel corso della tavola rotonda, presieduta dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari, hanno delineato un quadro sanitario nazionale che “sta andando paurosamente in tilt” a causa di “molteplici fattori”.
Tra i punti più “critici” evidenziati dai relatori, mancanza di medici, latitanza di infermieri – motivo per cui il personale in servizio è costretto a turni massacranti con conseguenze facilmente immaginabili -, liste di attesa troppo lunghe, tecnologie da rinnovare, ma, soprattutto, la consapevolezza che in Italia “è ormai da troppo tempo che si è smesso di investire in sanità”.
La registrazione del Forum, con i contributi di tutti i relatori, è stata pubblicata sul sito di Repubblica.it (vedi link sotto) nell’ambito dell’inchiesta “Cantiere Italia Sanità”.
Sanità: il primo Forum di Cantiere Italia - la Repubblica
Ufficio Comunicazione