E' stato firmato un protocollo d'intesa tra l'assessore alla Sanità della Regione Marche Luca Ceriscioli, gli enti del sistema sanitario regionale e le organizzazioni sindacali del comparto in merito ai fondi sulla produttività. Con questo documento l'Asur, le aziende e l'Inrca si impegnano a erogare i saldi degli incentivi dell'anno 2016, entro il mese di gennaio 2017. Nelle aree vaste dell'Asur verranno attivate verifiche sulla quantificazione dei fondi contrattuali del personale, così come concordato con le organizzazioni sindacali e le Rsu del comparto. Infine con il protocollo la Regione mette a disposizione il risparmio derivante dalla legge sulla razionalizzazione della spesa, per incentivi nei diversi enti del sistema sanitario per specifiche progettualità.