Regolamentare il settore delle società di mutuo soccorso. Con questo obiettivo Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato una nuova legge che prevede l’istituzione di un registro regionale per tutte quelle società, senza scopo di lucro, che vogliono aiutare e sostenere i propri soci che vivono delle difficoltà economiche. Possono occuparsi, ad esempio, di erogare dei contributi a chi rimane senza occupazione per lungo tempo o a chi deve sostenere delle spese mediche importanti. Per questo obiettivo è stato realizzato un fondo specifico di 500mila euro. Per produrre contributi per iniziative sociali, socio-sanitarie, culturali ed educative è stato realizzato un fondo specifico di 250mila euro con cui agevolare, ad esempio, anche convenzioni e accordi con Asl e gli altri enti del servizio sanitario nazionale per assistenza integrativa. Solidarietà e assistenza, queste le parole d’ordine delle circa sessanta società di mutuo soccorso presenti oggi nel Lazio che svolgono diverse attività per sostenere i propri soci e i familiari in campo sociale e assistenziale.