Aumento nel Lazio del numero degli inviti a sottoporsi agli screening oncologici, unitamente alle adesioni da parte dei cittadini. Nel 2017 gli inviti per gli screening di mammella, cervice uterina e colon retto, sono stati complessivamente 1 milione e 744.148 mila, con un numero di adesioni pari a 470 mila e 608.

Le cifre sono state diffuse dalla Regione Lazio, che in una nota scrive: “I dati sottolineano un costante aumento della copertura e della efficacia delle campagne di prevenzione oncologica tanto da evidenziare che in cinque anni è praticamente raddoppiato sia il numero degli inviti che quello delle adesioni”.

“Per la prima volta il sistema sanitario regionale – continua - raggiunge, in tutti e tre gli screening oncologici gratuiti previsti dal piano nazionale, i valori di riferimento previsti dai Lea.”

“L’importanza di aderire agli screening gratuiti – conclude la nota regionale - è confermata dal numero di diagnosi precoci effettuate: attraverso questa attività infatti è stato possibile individuare 5.792 tumori”.

Papa Francesco alla Don Gnocchi
Non stancatevi di servire gli ultimi

Giovedì mattina, 31 ottobre, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la Fondazione Don Carlo Gnocchi in occasione del decimo anniversario della beatificazione del fondatore.
Durante l’incontro il Papa ha pronunciato il seguente discorso che pubblichiamo all’interno.

Leggi