Si è tenuta ieri, 5 febbraio 2018, l’Assemblea congiunta degli Associati ARIS Lazio presso la sede nazionale dell’ARIS, in Largo della Sanità Militare. L’Assemblea, indetta dal Presidente Dr. Michele Bellomo, ha avuto ad oggetto la nuova normativa in materia di rinnovo e/o modifica dell’Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale delle Strutture Sanitarie del Lazio. Sono stati oggetto di discussione, in particolare, i DCA nr. 469/2017 e 552/2017 di recente emanazione.

Sono all’uopo intervenuti due alti esponenti della Regione Lazio, il Dott. Andrea Tardiola – Segretario Generale Giunta Regione Lazio – e la Dott.ssa Pamela Maddaloni – Dirigente dell’Ufficio Requisiti Autorizzativi e di Accreditamento.

Entrambi hanno esposto le ragioni che hanno portato alla “costruzione” della nuova normativa, ispirata ai principi generali quali il buon andamento della Pubblica Amministrazione e più specifici come la nuova normativa in tema di Certificazione di Qualità (ISO 9001: 2015).

Aldilà dei tecnicismi del caso, gli interventi hanno avuto lo scopo di delineare quelli che sono gli 8 punti principali del nuovo Manuale di Accreditamento, cui tutte le Strutture interessate devono obbligatoriamente far riferimento per il rinnovo e/o la modifica dell’Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale.

Alla discussione erano, altresì, presenti rappresentanti della maggior parte delle Strutture Associate, i quali hanno attivamente preso parte alla discussione con interventi e domande tese a dirimere i dubbi che la nuova normativa ha, inevitabilmente suscitato.  

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime Notizie dalle Regioni