Nel seguito ritrasmettiamo la nostra informativa del 17 febbraio u.s. sulla detrazione IRPEF delle rette scolastiche.
In allegato inviamo pertanto nuovo fac-simile di certificazione delle rette pagate, che abbiamo adattato alla più recenti interpretazioni in merito all’apposizione della marca da bollo da 2 euro.
Tali interpretazioni prevedono l’esenzione dalla marca da bollo laddove si rilasci non una quietanza dell’avvenuto pagamento, ma un’attestazione / certificazione che riepiloga quanto versato, così come disposto dall’art. 11 c. 1 Tabella – Allegato B:
“Atti, documenti e registri esenti in modo assoluto dall'imposta di bollo. Atti concernenti la scuola dell'obbligo e materia, le borse di studio, i presalari, gli esoneri dal pagamento, l'insegnamento religioso.
Atti e documenti necessari per l'ammissione, frequenza ed esami nella scuola dell'obbligo ed in quella materna nonché negli asili nido; pagelle, attestati e diplomi rilasciati dalle scuole medesime.
Domande e documenti per il conseguimento di borse di studio e di presalari e relative quietanze nonché' per ottenere l'esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse scolastiche.
Istanze, dichiarazioni o atti equivalenti relativi alla dispensa, all'esonero o alla frequenza dell'insegnamento religioso.”
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti in merito e porgiamo reverenti saluti.
![]() |
|
Scarica |