Assiteca nasce nel 1982 e oggi è il primo gruppo italiano nel mercato del brokeraggio assicurativo, leader nella consulenza, prevenzione e gestione integrata dei rischi aziendali. Nel luglio 2015 la società si è quotata alla Borsa Italiana – segmento AIM Italia.

In Italia la presenza capillare e la conoscenza delle particolarità territoriali garantiscono ai Clienti la massima attenzione nel soddisfare ogni loro esigenza. In Spagna Assiteca opera con uffici diretti a Madrid e Barcellona. Nel resto del mondo, in qualità di membro di EOS RISQ e Lockton Global, Assiteca garantisce la presenza in oltre 100 Paesi.

Consapevoli delle difficoltà che si pongono nella gestione del rischio sanitario, siamo attrezzati, attraverso la Divisione Sanità, a fornire alle Strutture Sanitarie l’adeguata assistenza professionale necessaria: riteniamo che il rischio vada gestito in termini nuovi, sviluppando processi di gestione pro-attiva dei sinistri che deve collegarsi realmente con i processi di risk management e di formazione. La copertura assicurativa rimane un’opportunità fondamentale, ma per essere efficace deve essere parte organica e non separata del processo di gestione complessivo del rischio.

Questo l’impegno di ASSITECA a fianco delle strutture Sanitarie:

• definire insieme all’Azienda, una nuova impostazione per la copertura del rischio: un mix fra tutela assicurativa e “gestione diretta” di parte dei sinistri come parte integrante delle stesse attività di Rischio Clinico;
  • gestire le attività di “risarcimento del danno” con rigore, unendo la massima disponibilità al confronto con gli utenti/pazienti, nell’intento di abbassare al minimo il contenzioso e di tutelare il legittimo interesse della struttura Sanitaria;
  • stabilire forme permanenti di analisi dei sinistri, sia gestiti direttamente, sia demandati alla Compagnia, così da garantire la massima trasparenza come prevede la nuova legge “Gelli” e utilizzare i dati per individuare concrete azioni improntate alla prevenzione e al controllo delle cause che generano i sinistri.

Assiteca mette a disposizione delle strutture sanitarie esperti nell’analisi del rischio sanitario, in grado di  supportarle anche nella gestione dei nuovi rischi legati alla sicurezza informatica e tecnologica, dei sinistri, nelle pratiche di Rischio Clinico, nella formazione.

• CONTATTI:
  • Enzo Grilli

Direttore Divisione Sanità di Assiteca – Mobile +39 340 1378680 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Lorenzo Marconi

Papa Francesco alla Don Gnocchi
Non stancatevi di servire gli ultimi

Giovedì mattina, 31 ottobre, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la Fondazione Don Carlo Gnocchi in occasione del decimo anniversario della beatificazione del fondatore.
Durante l’incontro il Papa ha pronunciato il seguente discorso che pubblichiamo all’interno.