La lavanderia Industriale F.lli Bernard srl svolge attività di lavanolo e di gestione integrata di fornitura di dispositivi tessili in ambito ospedaliero, sanitario ed alberghiero.

Il settore sanitario esprime una complessità strutturale generale (ospedali, comunità socio sanitarie e assistenziali, cliniche, ecc.) e una complessità specifica (degenza, assistenza, cura, emergenza, rischi, sicurezza individuale e collettiva, ecc.) in cui l’equilibrio del sistema è fondamentale. La F.lli Bernard è convinta che affinché si realizzi un buon equilibrio è necessario che dall’interazione con il Cliente e il suo utente discenda una reciproca soddisfazione. L’utente deve risultare soddisfatto della qualità del servizio, il Cliente deve essere in grado di far corrispondere le proprie attività a criteri di efficacia, efficienza ed economicità. In particolare la F.lli Bernard S.r.l. ha stabilito i seguenti obiettivi strategici che devono essere perseguiti dall’organizzazione attraverso il proprio Sistema di Gestione:

  • individuare con chiarezza le esigenze dei Clienti e tradurle in impegni tecnici e commerciali precisi;
  • eseguire servizi/manufatti conformi agli impegni presi, assicurando al Cliente rapidità ed efficacia del servizio;
  • sviluppare un’azione continua di miglioramento della Qualità del servizio mirata alla soddisfazione del Cliente ed all’ottimizzazione dei costi;
  • aggiornamento continuo di collaboratori e dipendenti.

 

La F.lli Bernard è certificata dall’organismo Dasa Raegister SpA, secondo gli schemi:

UNI EN ISO 9001:2008 (Sistema di gestione per la qualità): norma internazionale che specifica i requisiti di un Sistema Gestione Qualità da usare all’interno di un organizzazione, mirando ad assicurare la qualità del prodotto e della produzione e ad accrescere la soddisfazione del cliente.

UNI EN ISO 14001:2004 (Sistema di gestione per l’ambiente): norma che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale». La F.lli Bernard rivolge una particolare attenzione alla tutela dell'ambiente e per tale ragione ha effettuato notevoli investimenti in tecnologie tali da consentire rilevanti risparmi energetici, risparmi idrici, ridotte emissioni in atmosfera, e ridotte cariche inquinanti dei reflui industriali.

 

BS OHSAS 18001:2007 (Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori): è il principale standard di riferimento per la gestione dei rischio e sicurezza dei lavoratori. La F.lli Bernard ha la convinzione che le attività lavorative non devono mai nuocere alla salute e sicurezza di chi lavora e che la sicurezza e salute sul lavoro devono essere un diritto fondamentale e prioritario in una civiltà evoluta.

UNI EN ISO 20471:2013 (lavaggio dei capi ad alta visibilità): lavaggi e trattamenti specifici che non alterano le caratteristiche retroflettenti dell’indumento. Il capo ad alta visibilità possiede  delle caratteristiche (specificate dalla norma UNI EN ISO 20471:2013) che li rendono in grado di segnalare visivamente la presenza dell’utilizzatore, fornendogli una elevata visibilità in situazioni pericolose, in qualunque condizione di luce diurna ed alla luce artificiale notturna. Tali caratteristiche riguardano requisiti relativi al colore, alla retroriflessione, alle aree minime e alla disposizione dei materiali costituenti ciascuna tipologia di capi. Il processo di lavaggio ed essicazione è caratterizzato da parametri studiati in base ed in conformità alle indicazioni fornite dal produttore per il corretto trattamento dei tessuti ed accessori impiegati nella confezione, non prescindendo dalle esigenze di sanificazione e disinfezione dei capi.

UNI EN 14065:2004 (Sistema di controllo della Biocontaminazione sui tessili trattati in lavanderia): garantisce il consumatore finale sulla totale assenza di carica batterica della biancheria in uso nel rispetto delle rigorose Linee Guida di Assosistema-Auil, associazione delle aziende nell’ambito della sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in ospedali, case di cura, cliniche private, hotel, ristoranti, industrie e ambienti confinati.

Servizi offerti:

F.lli Bernard srl  offre ai propri clienti pacchetti personalizzabili per la gestione integrata del servizio che comprendono:

  • Progettazione del servizio di lavanolo e gestione guardaroba adatto a qualsiasi esigenza ed utenza
  • Lavaggio e disinfezione di biancheria piana e confezionata, materassi e guanciali
  • Noleggio, lavaggio e disinfezione di biancheria piana e confezionata, materassi e guanciali
  • Logistica integrata (trasporto esterno ed interno dei dispositivi forniti a noleggio)
  • Gestione del guardaroba mettendo a disposizione attrezzature idonee e personale altamente qualificato
  • Controllo dei processi e rintracciabilità dei capi a mezzo di lettura con antenna di microchips inserito su ciascun dispositivo, e registrazione dei dati su sistema gestionale informatico apposito consultabile su qualsiasi computer dotato di connessione internet.
  • Fornitura e sterilizzazione tessuti tecnici riutilizzabili per sala operatoria.
  • Formazione del personale della struttura coinvolto nell’espletamento dell’attività.

 

Servizi specifici per ASSOCIATI ARIS

F.lli Bernard srl mette a disposizione ai soci ARIS:

  • un responsabile commerciale incaricato da F.lli Bernard disponibile per qualunque esigenza del Cliente (sia in fase di Pre-vendita, che di Post-vendita):

Dott. Antonello Bernard

Tel +39 080 537 6062

  • Servizio di assistenza tecnica per qualsiasi chiarimento a posteriori della fase d'avviamento.
  • Assistenza post-vendita: incontri periodici su tutti i livelli per valutare la qualità del servizio.
  • Analisi preliminare gratuito presso gli Associati, finalizzato alla verifica della necessità di attivare un servizio di lavanolo esterno, o di implementazione dello stesso. Il risultato finale sarà un report/progetto delle attività da intraprendere, dei servizi da attivare e delle modalità per massimizzare i benefici.
  • Sarà riservato uno sconto di privilegio agli associati

 

Per contatti:

Fratelli Bernard s.r.l.

Viale Guglielmo Lindemann, 5

70123 BARI Zona Industriale

Tel +39 080 537 6062

Fax +39 080 531 5634

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.