La gestione dell’incontinenza nelle residenze sanitarie secondo Egosan

Si dice che l’incontinenza “ha tante facce”, sia per la diversità di sesso ed età delle persone affette, sia per le molteplici patologie che la generano, sia per le diverse modalità con cui l’incontinente affronta il suo disturbo.

La complessità di questa condizione ne richiede pertanto una gestione sistemica che non trascuri alcuna delle variabili concorrenti e che porti a risposte differenziate e soluzioni personalizzate.

L’anziano fragile è il soggetto che per età e presenza di patologie multiple concomitanti, terapie farmacologiche, presenta condizioni psico-fisiche di estrema precarietà. In questo quadro l’incontinenza sopraggiunge sia a seguito di istituzionalizzazione (applicazione dell’ausilio assorbente di default senza tentativo di recupero della continenza), sia dove non ci sono risposte diagnostico terapeutiche tempestive e adeguate. La gestione di questa condizione grava soprattutto sul prestatori di cura.

L’incontinenza urinaria può essere trattata attraverso diversi approcci: riabilitativo, farmacologico, chirurgico che portano a soluzioni anche definitive o comunque migliorative. Un’ulteriore possibilità è il ricorso agli ausili assorbenti, che possono anche rappresentare una soluzione rispetto alla prevenzione di un peggioramento, alla riabilitazione alla continenza, alla gestione del disturbo.

L’ausilio, si propone come la realizzazione di un percorso costante di ricerca e sviluppo attraverso l’utilizzo di materiali di prima qualità e di quanto la tecnologia mette a disposizione. Esso esprime un perfetto equilibrio tra comfort, sicurezza e discrezione, riassumendo in se le risposte ai principali bisogni degli incontinenti.

Tante sono le tipologie di ausilio assorbente e la corretta scelta per ogni individuo non può prescindere dalla loro valutazione.

In coerenza con tale visione, Santex ha creato  la linea Egosan®, appositamente pensata per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di incontinenza fornendo prodotti di altissima qualità, sicurezza e performance, per un supporto a 360°.

Da trent’anni partner del sistema sanitario Italiano, Santex ha avuto modo di sperimentare sul campo l’evoluzione dei bisogni delle persone incontinenti: dall’esigenza di privacy al mantenimento dello stile di vita, dalla riduzione dell’impatto emotivo dovuto al disturbo alla ricerca di soluzioni pratiche.

La risposta è stata naturale: investire in innovazione e sviluppare ausili sempre più rispondenti alle esigenze emergenti. La disponibilità dell’azienda verso il miglioramento continuo, la flessibilità rispetto alle esigenze della domanda, ha portato Santex a ideare una linea professionale di ausili che si evolvono costantemente.

Come i pannoloni mutandina Egosan “ VITA SOFT”, che grazie all’elevata qualità dei materiali , garantiscono massima traspirabilità e vestibilità con un piacevole effetto cotone.

L’estrema attenzione e cura del prodotto, unite alla consulenza clinica per una corretta appropriatezza, rendono Egosan da sempre la soluzione ideale per la gestione dell’incontinenza nelle residenze sanitarie, in un’ottica sia di soddisfazione del paziente, sia di ottimizzazione dei costi.

 

Per richiedere un appuntamento o maggiori informazioni rivolgersi al Dottor Mario Abenante, Responsabile nazionale del progetto, all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o al tel 327 0098720

Aggiornamento Convenzioni

Documentazione