GRB Risiko Management è una società del gruppo Ecclesia Gruppe, specializzata nella gestione del rischio sanitario.

GRB Risiko Management fonda le sue radici e la sua identità nel mercato sanitario tedesco, nel quale non solo riesce a diventare leader in materia ma nel tempo riesce ad aprire una panoramica di successo nell’intero territorio europeo: Svizzera, Austria, Francia, Polonia, e a livello internazionale con progetti anche in Cina

La società si avvale dei più qualificati esperti in materia di rischio sanitario che forniscono il supporto necessario alle strutture sanitarie: dallo sviluppo organizzativo e trasferimento delle conoscenze fino al marketing sulla sicurezza. L’obiettivo principale di GRB Risiko Management è dotare i propri clienti di raccomandazioni di sicurezza dei pazienti anche in un’ottica di riduzione dei sinistri, riduzione del contenzioso, e soprattutto proteggere la sicurezza dei processi sanitari generando un’alta fidelizzazione.

GRB Risiko Management con la propria consulenza è in grado non solo di identificare i rischi relativi ai processi di cura ed assistenza del paziente, ma soprattutto è in grado di fornire le misure preventive e correttive che consentono di snellire e migliorare la gestione di quei rischi che rendono instabile la sicurezza del paziente, degli operatori sanitari e quindi il buon andamento dell’organizzazione nel lungo periodo.

Come esperti indipendenti, osserviamo la routine ospedaliera quotidiana da una prospettiva oggettiva: questo agevola un approccio di tipo teorico e pratico e di terzietà.

Sulla base delle nostre osservazioni e delle interviste ai dipendenti clinici ed infermieristici, identifichiamo i rischi nei processi sanitari e la vulnerabilità alla sicurezza.

Identificati i rischi, le misure preventive e correttive generate, forniscono al management la possibilità di ridurre il rischio risarcitorio e in sede di assicurabilità avere uno spazio di trattativa che fonda nei dati empirici prodotti dalla consulenza di GRB Risiko Management un valido strumento su cui posizionare questa prospettiva.

La ventennale esperienza di GRB Risiko Management si basa sull’analisi e sullo studio empirico di più di 150 mila sinistri del Gruppo Ecclesia, dai quali si possono estrarre e definire generali profili di rischio specifici ed avviare misure di prevenzione sia per le aree ad alto rischio (chirurgia, ortopedia, anestesia, ostetricia, ginecologia) sia per tutti le altre aree funzionali per l’implementazione di una gestione del rischio di successo.

GRB Risiko Management Italia eroga i seguenti servizi :

Audit della sicurezza e del rischio, inclusa la valutazione qualitativa dell’implementazione delle raccomandazioni mediante un secondo audit a distanza di tempo (Evaluation).

A seguito dello svolgimento dell’audit riskala® si genera la misurazione della sicurezza dei pazienti mediante il benchmarking ed è assegnato un indice di sicurezza sui processi sanitari analizzati.

Software per la registrazione, gestione e valutazione di eventi avversi, inclusa la relazione annuale sugli eventi avversi di cui alla Legge 24/2017, e relativo training.

Potete contattare:

Liliana Maccallini, 00393498106784, dall’Italia. (ITA-ENG- ESP)

Marsha Fleischer 00491711424939, dalla Germania (ENG-DEU)

Si ricorda che gli associati ARIS godono di speciali condizioni al momento della sottoscrizione del contratto di consulenza.