SHAM è la Mutua assicurativa leader in Europa nell’ambito della Responsabilità Civile Sanitaria che ha operato per 90 anni esclusivamente nell’interesse generale dei soci/assicurati e che si caratterizza per offrire, oltre alla copertura assicurativa del rischio sanitario, una vasta gamma di strumenti e strategie che accompagnano le singole strutture sanitarie e socio-sanitarie in un percorso di crescita nella sicurezza delle cure

Questi strumenti, sviluppati e continuamente aggiornati in più di novant’anni di storia, saranno a disposizione di tutte le strutture aderenti all’ARIS grazie alla partnership stretta con SHAM che prevede.

• Riservato alle strutture che svolgono attività per acuti (IRCSS/Ospedali/Presidi ospedalieri/Case di cura) è già disponibile, e gratuitamente, un servizio di analisi e misurazione del rischio clinico (analisi dei processi interni di gestione dei sinistri; analisi delle riserve apposte; mappatura dei rischi sulla base di una check list consolidata a livello europeo) a partire dal quale verrà stilato un report con suggerimenti di miglioramento sui processi di gestione dei sinistri, di gestione del rischio e dei criteri di riservazione.
  • Riservato alle strutture con attività per post acuti e cronicizzati di natura assistenziale e riabilitativa (Centri Riabilitazione/RSA ed ex Istituti Psichiatrici) sarà attivata, entro il 2020, un’indagine per l’attivazione di un servizio di Claim’s Handling per la gestione / istruzione delle singole pratiche di sinistro, con accesso ad un software di istruttoria dedicato, diario della trattativa, centralino specializzato per la gestione dei fascicoli e reportistica in tempo reale.

Per tutte le strutture aderenti ad ARIS, infine, è aperta la partecipazione ad un evento che individua nella sicurezza il comun denominatore di tutti gli attori sanitari: il Premio Sham per la prevenzione dei rischi. Il concorso annuale si svolge in tutti i Paesi europei nei quali Sham opera. Il suo fine è premiare economicamente le buone pratiche di prevenzione sviluppate a livello locale e farle conoscere a livello nazionale affinché vengano studiate e replicate.

Per usufruire dei servizi Sham, o avere maggiori informazioni contattate direttamente il personale di Sham dedicato a questo progetto ai seguenti recapiti:

-          Per gli associati del Nord Italia: Dott. Simone Polloni -  366 9220920

-          Per gli associati del Centro-Sud Italia: Dott. Gianluca Sanchioli – 342 7332800

Per iscrivervi al concorso - Premio Sham 2019:

-           Compilare il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito www.sham.com. Le candidature, comprensive di tutti i documenti tecnici richiesti, dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 settembre 2019 e inviate tramite:

• fax: 06 420 10 630