Il Covid-19 è e continuerà ad essere una sfida senza precedenti per il nostro SSN: le strutture ospedaliere stanno compiendo sforzi eccezionali per tutelare la salute della collettività. Garantire la messa in sicurezza di pazienti e operatori sanitari coinvolti nell’epidemia richiede una rivalutazione rapida e frequente del rischio clinico e dei relativi processi di gestione, alla luce delle raccomandazioni nazionali e internazionali che man mano vengono aggiornate. Con lo stesso livello di urgenza, le strutture hanno la necessità di ripensare i processi assistenziali, il modello organizzativo e la sostenibilità economica ed implementare i cambiamenti necessari per adeguarsi al nuovo contesto immediatamente successivo alla fase emergenziale.
 
Il webinar tenutosi il 7 maggio u.s. dal titolo "Emergenza Covid-19_Rischio Clinico e nuovo contesto_IRCCS e ospedali" è stato il terzo curato da UESG di Aris per condividere le esperienze, lezioni imparate, le migliori pratiche e quanto si sta lavorando a implementare per il futuro (si ricorda sotto il programma).
 
Il video è ora disponibile sul canale YouTube di Aris al link:  https://www.youtube.com/watch?v=yV8ds9Rwi_o .
 
Dallo stesso si può ascoltare la testimonianza del Prof. Mario Melazzini. amministratore delegato dell'IRCCS Maugeri, come caso di una complessa realtà riabilitativa ospedaliera e dell'esperienza e competenza ad ampio spettro nella sanità dello stesso Professore. Il video inoltre contiene l'illustrazione di un corretto approccio all'attività di risk management da parte di AON di cui si allega di seguito copia digitale della presentazione.

 

Programma:

Dr. Mario Melazzini – Amministratore Delegato IRCCS Maugeri che condividerà la propria esperienza e ompetenza di un IRCCS ospedaliero riabilitativo

Dr. Davide Alì – Aon Global Risk Consulting – Healthcare il cui intervento considererà trasversalmente le strutture di tipo ospedaliero

Dr. Nevio Boscariol – Aris – Responsabile Economico Servizi e Gestionale