E' disponibile e scaricabile alla fine di questo articolo l'Instant Report #8 COVID-19 di Altems e Cerismas (e il suo summary) che offre un confronto sistematico delle modalità di risposta delle Regioni italiane al Sars-COV-2. La finalità del report è comprendere le implicazioni delle diverse strategie adottate dalle Regioni per fronteggiare la diffusione del virus e le conseguenze del Covid-19 in contesti diversi per trarne indicazioni per il futuro prossimo e acquisire insegnamenti derivanti da questa esperienza. Il report presenta un sistema di indicatori che permette di monitorare le modalità organizzative seguite dalla Regioni in merito alla tracciatura del contagio, alla realizzazione dei test sierologici, alla programmazione delle attività per pazienti Covid-19 e pazienti non Covid-19 nell’ambito delle strutture ospedaliere e territoriali. Massima attenzione è dedicata all’analisi delle modalità di gestione dei pazienti infetti e/o con sintomi sul territorio e a domicilio.

Il rapporto è strutturato in 4 sezioni: la prima sezione è dedicata all’epidemiologia del contagio; la seconda è dedicata agli indicatori “organizzativi”; la terza è dedicata all’analisi dei modelli di risposta; la quarta sezione è dedicata alle “voci dal campo”, ovvero ad analisi realizzate per comprendere le modalità di risposta organizzativa di strutture territoriali (ASL, AST, ecc.) e ospedaliere.
Da questo report in poi saranno presentate delle buone pratiche a livello aziendale che costituiranno nel futuro una galleria di soluzioni che hanno mostrato efficacia nella risposta al Covid-19.

In questo rapporto attenzione è dedicata all’esperienza dell’unità di crisi dell’area metropolitana di Bologna: processi di integrazione nella presa in carico dei pazienti/soggetti COVID-19.

Files:
EXECUTIVE SUMMARY REPORT 8