Quest'anno l'Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano ha dedicato la ricerca annuale al ruolo della sanità digitale durante l'emergenza Covid-19. I risultati sono stati presentati l'8 giugno in un webinar. Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità sul tema della Connected Care nell’emergenza COVID-19 ha approfondito i seguenti temi:

  • Quali sono le principali soluzioni di Sanità digitale nate per affrontare l’emergenza CoViD19 a livello italiano e internazionale?
  • Quali sono i benefici che la Connected Care può portare al sistema sanitario in termini di contenimento del contagio, riduzione delle ospedalizzazioni, capacità di gestire i pazienti sul territorio, ecc.?
  • Com’è cambiato il comportamento dei cittadini/pazienti e dei medici nell’utilizzo del digitale durante l’emergenza e cosa si aspettano per il futuro?
  • Come le strutture sanitarie si sono attrezzate per far fronte all’emergenza attraverso il digitale e quale sarà il ruolo di queste tecnologie nel futuro?
Una sintesi dei principali risultati si può leggere sul Corriere delle Comunicazioni a questo link:

https://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/e-health/smart-working-la-sanita-italiana-verso-il-modello-connected-care/  Di seguito è scaricabile la sintesi della Ricerca

Files:
Sintesi risultati-Connected Care ed emergenza sanitaria HOT
Scarica

Per chi ha accesso al sito degli Osservatori del Politecnico di Milano è scaricabile l'intera ricerca e il video del webinar di presentazione e delle tavole rotonde: https://www.osservatori.net/it_it/convegni/archivio/convegno-presentazione-risultati-ricerca-osservatorio-innovazione-digitale-sanita-tema-connected-care-emergenza-covid-19
Chi è associato può richiedere l'intera ricerca attraverso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ufficio Economico Servizi e Gestionale

Documentazione

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.

Scarica il programma