Aiop – Gabriele Pelissero nuovo Presidente nazionale

E' Gabriele Pelissero il nuovo presidente nazionale dell'Aiop. E' stato eletto dalla 61esima Assemblea Generale svolta sabato scorso 8 Giugno a Roma. Pellissero – che guiderà l'Associazione per il quadriennio 2024-2028 – succede a Barbara Cittadini, leader Aiop nell'ultimo sessennio, eletta a sua volta vice presidente insieme a Sergio Crispino, Francesco G. Galli, Federico Guidoni, Fabio Marchi, Luciano Natali, Michele Nicchio, Maurizio Pigozzi, Andrea Pirastu, Giuseppe Puntin, Ettore Sansavini.

“Aiop rappresenta una grande realtà della sanità italiana e una componente fondamentale del Servizio Sanitario Nazionale – la prima dichiarazione di Gabriele Pelissero subito dopo l'elezione - e con questa nuova ripartenza è sempre più forte nel settore sociosanitario, un settore strategico che deve affrontare i grandi temi dell'invecchiamento della popolazione e della cronicità. Unire insieme la parte ospedaliera, la parte sanitaria territoriale e la parte sociosanitaria è una sfida molto importante, perché ci consentirà di offrire al nostro Paese un sistema di servizi di Welfare sempre più aggiornato e moderno...”.

“Dobbiamo lavorare intensamente con il Governo – esorta ancora il neo presidente Aiop - per cercare insieme di abbattere sempre di più le liste d'attesa, che costituiscono sempre un motivo di preoccupazione, un grande tema che riguarda la sanità di tutti gli italiani. Ma oltre a questo, dobbiamo collaborare, e lo faremo, per rivedere l'impianto complessivo del sistema di Welfare e del Servizio Sanitario. Ovviamente, un'attenzione particolare la porremo sempre ai lavoratori che sono con noi, ai contratti di lavoro e al loro rinnovo, che sarà uno dei primissimi argomenti che rappresenteremo al Governo per trovare insieme le soluzioni migliori”.

Nel corso della stessa 61esima Assemblea Generale, eletti anche i Presidenti Nazionali delle due nuove sezioni di Aiop, istituite con la revisione dello Statuto associativo, entrata in vigore il 1 gennaio del 2024: Livio Tronconi, che sarà a capo della Sezione ospedaliera, e Sergio Bariani, alla testa della Sezione socio-sanitaria.