News & Eventi

News

News

All’esame del Senato il DL assistenza sanitaria ai senza tetto

Mercoledì 18 settembre è iniziato presso la Commissione Sanità e Lavoro del Senato l’esame di due disegni di legge: il n. 1175 in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora, già approvato dalla Camera dei deputati, e il n. 1184-bis riguardante il potenziamento dei controlli sanitari per Giubileo 2025, di iniziativa governativa e derivante dallo stralcio dell’articolo 23 del disegno di legge A.S. n. 1184 (disegno di legge collegato alla manovra di finanza pubblica).

Il primo disegno di legge prevede l'avvio di una sperimentazione con l'assegnazione di un medico di famiglia o un pediatra per i minori, per gli anni 2025 e 2026 nelle 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia) e uno stanziamento complessivo di 2 milioni di euro. Attualmente, chi non è iscritto all'anagrafe comunale perde il diritto all'assistenza sanitaria, tranne per le emergenze al pronto soccorso. La nuova disciplina è diretta a colmare un vuoto di tutela, ritenuto in contrasto con gli articoli 3 e 32 della Costituzione e con i princìpi ispiratori della legge n. 833 del 1978, istitutiva del servizio sanitario nazionale, in base ai quali l'assistenza sanitaria va garantita a tutti coloro che risiedono o dimorano nel territorio della Repubblica, senza distinzione di condizioni individuali o sociali.

Il secondo progetto autorizza il Ministero della salute ad assunzioni, con contratto a tempo determinato, avente scadenza non successiva al 31 dicembre 2025, di alcuni soggetti che abbiano già prestato servizio a tempo determinato presso il medesimo Ministero. La finalità delle nuove assunzioni è costituita dal potenziamento delle attività di vigilanza, controllo igienico-sanitario e profilassi, svolte presso i principali porti e aeroporti, e dal conseguimento di un tempestivo adeguamento dei servizi alle esigenze sanitarie derivanti dall'ingresso sul territorio nazionale dei pellegrini che parteciperanno al Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025.

Le assunzioni autorizzate concernono tre unità di personale con il profilo di dirigente sanitario medico e quindici unità di personale dell'area dei funzionari con il profilo di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.


Richiedi informazioni