Premiati Victor Ambros e Gary Ruvkun
Il Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato a due scienziati americani, Victor Ambros e Gary Ruvkun, premiati per la loro scoperta dei microRna e il loro ruolo nella regolazione dei geni. L’annuncio è stato dato dall’Assemblea dei Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia. Victor Ambros (70 anni) è un biologo dello sviluppo, professore presso la Università del Massacchusets Medical School di Worcester. Nato il primo dicembre 1953 ad Hanover, nel New Hampshire, nel corso della sua carriera universitaria, prima del premio Nobel per la Medicina, è stato insignito di altri prestigiosi premi come il Keio Medical Science Prize e il Premio Wolf per la Medicina.
Gary Ruvkun, 70 anni, nato nel 1953 Berkley, in California (Usa), è un biologo del Massacchusets General Hospital e professore di genetica alla Harvard Medical School di Boston. Anche lui, prima del Premio Nobel per la medicina, ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra i quali il Massry Prize e il Breaktrought Prize in Life Science.
L’anno scorso il Nobel per la Medicina era stato assegnato a Katalin Karikò, cittadina ungherese e americana, e allo statunitense Drew Weissman. Avevano iniziato a studiare l’Rna nei decenni scorsi, quando nessuno credeva in questa tecnica, permettendo poi di sviluppare in tempi rapidi i vaccini contro il Covid.
I vincitori del Nobel sono scelti dal Karolinska Institutet di Stoccolma, la sede della facoltà medica della città, partendo da una lista di candidati. L’elenco viene stilato nel corso dell’anno in base ai suggerimenti di decine di esperti della disciplina (i loro nomi non vengono resi noti) e dai vincitori delle edizioni precedenti.
La medicina è la prima disciplina premiata dalla Fondazione Nobel. Martedì 8 Ottobre sarà il turno della Fisica e mercoledì della Chimica. La Letteratura è prevista giovedì e la Pace venerdì. Per l’Economia bisognerà attendere lunedì prossimo. Il premio ha un appannaggio di 11 milioni di corone svedesi, 967mila euro, che vanno divisi tra i vincitori.
Finora i vincitori per la Medicina sono stati 229. Fra loro solo 13 donne. I premi vengono assegnati dal 1901 a scienziati che hanno “contribuito al benessere dell’umanità”, secondo le volontà dell’inventore svedese Alfred Nobel, padre della dinamite. Nobel voleva essere ricordato non solo per aver lasciato in eredità al mondo un potente esplosivo. Dopo l’annuncio, i vincitori saranno invitati a una cerimonia di premiazione a Stoccolma, insieme ai reali di Svezia. La cena di gala è prevista per il 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel.