La Fondazione Don Gnocchi ha inaugurato nei giorni scorsi un innovativo corso di formazione per la Rete del “Servizio Infermieristico, Tecnico, Riabilitativo, Educativo, Assistenziale” (Sitrea), per preparare i partecipanti alle nuove sfide nei vari contesti operativi.
«Questo corso - sottolinea Maria Assunta Gabrielli, responsabile Sitrea della Fondazione Don Gnocchi - è unico nel suo genere, visto che mira a sviluppare una chiara identità di ruolo del nostro personale coinvolto, fornendo gli strumenti avanzati per gestire situazioni complesse facendo leva su un’adeguata competenza. L'obiettivo è quello di aiutare i partecipanti a comprendere le dinamiche attuali e future dell'organizzazione, allineandosi alle aspettative del management e rispondendo in maniera proattiva alle sfide emergenti».
Il corso è stato avviato a Milano nelle scorse settimane e si concluderà in autunno, offrendo tra l’altro ai partecipanti la possibilità di lavorare in rete, favorendo la loro collaborazione e lo scambio di conoscenze e garantendo un adeguato supporto allo sviluppo e implementazione di modelli clinico-organizzativi comuni a livello nazionale.
«L’innovazione dei contenuti - prosegue Gabrielli -, la condivisione di esperienze pratiche e la presenza di docenti esperti rendono questo percorso formativo davvero unico e senza pari all'interno della Fondazione. Il corso costituisce un modello esemplare anche per altre organizzazioni che intendono investire nello sviluppo professionale dei propri collaboratori, promuovendo una cultura di apprendimento continuo e preparazione alle sfide future».
La Fondazione Don Gnocchi ha adottato nel dicembre 2023 una nuova articolazione organizzativa di gestione delle risorse di coordinamento delle professioni, finalizzata alla migliore implementazione dell’approccio di presa in carico globale e unitario del paziente e dei suoi bisogni. L’articolazione organizzativa fa leva sulla neonata rete SITREA, con la creazione dei ruoli di “Responsabile SITREA di struttura territoriale” e di “Coordinatore SITREA di Area territoriale”. Tra gli obiettivi della rete c’è anzitutto quello di rendere capillare il presidio di alcune tematiche sul territorio, facilitando nel contempo la sinergia e l’armonizzazione tra le strutture della stessa Area e il raccordo con i servizi e funzioni centrali della Fondazione, in particolare con la direzione medica e socio-assistenziale.