Sole, mare e riabilitazione. Ovvero, in sintesi i benefici della fisioterapia in acqua. Sono le finalità socio-curative contenute nel programma estivo varato dalla Fondazione Don Gnocchi di Marina di Massa (Massa Carrara) per i pazienti bisognosi di assistenza e riabilitazione. La proposta – si legge in una nota – prenderà forma e vita presso il Centro “S. Maria della Pineta” in via Don Gnocchi 20 di Marina di Massa dove agli interessati saranno proposti soggiorni estivi al mare, con assistenza medica e infermieristica h24, abbinati a un programma riabilitativo multispecialistico personalizzato, con attività anche in acqua.
Gli ospiti e i loro caregiver vi potranno usufruire di tutti i servizi della struttura, inclusa la spiaggia attrezzata con accesso diretto al mare. In particolare, avranno a disposizione camere doppie, comfort, con terrazzine vista mare e bagno indipendente, per soggiorni brevi durante tutto il periodo estivo. Il piano riabilitativo previsto dalla Don Gnocchi è personalizzato e redatto da una equipe medica interdisciplinare in base ai bisogni di ciascun paziente.
“La possibilità di effettuare, tra l'altro, sedute di fisioterapia in mare – spiegano i medici della Fondazione – ha notevoli benefici perchè l'acqua amplifica l'effetto galleggiamento, allevia la fatica e favorisce la distensione migliorando la collaborazione tra operatore e paziente. Una vera e propria esperienza terapeutica e di divertimento”.