News & Eventi

News

News

“Laudato si’ per sora nostra matre Terra"

La terza edizione dell’evento Cei su Salute, Ambiente, Lavoro

Il terzo appuntamento dell’evento Cei su «Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro» è in programma per il 27 Settembre prossimo a Terni. E’ l’ideale terza tappa del percorso varato dai vescovi italiani per riflettere su come coniugare la cura della salute, la tutela dell’ambiente e l’attività produttiva umana, con interventi di studiosi, esperti, rappresentanti delle istituzioni, uomini di chiesa, volontariato. L’iniziativa si volge sotto l’egida delle Commissioni episcopali per il Servizio alla carità e salute, e per i Problemi sociali, lavoro, giustizia e pace; degli Uffici nazionali Cei per la Pastorale per la Salute, e per i Problemi sociali e lavoro; in collaborazione con la Caritas Italiana e la Diocesi di Terni-Narni-Amelia.

Spirito, finalità e contenuti dell’evento vengono anticipati in una nota emessa dalla Cei nella quale, tra l’altro, è messo in risalto che l’equilibrio – esistenziale, umano, interpersonale, ambientale - si raggiunge attraverso la proposta dell’ecologia integrale suggerita dal Magistero sociale di papa Francesco. Ed è proprio da questo concetto-base che si darà forma e vita alla tappa di Terni della “Laudato Sì per sora nostra matre terra”. Davvero «tutto è connesso» e non è possibile affrontare i temi sociali – notano i vescovi - senza associarli a quelli ambientali. E viceversa. Un argomento di vitale importanza per tutti, credenti, non credenti, uomini e donne di buona volontà, specialmente a 800 anni dal “Cantico delle creature” di san Francesco d’Assisi con la terra umbra tra le prime realtà chiamate a una riscrittura profetica della cura del creato. Impegno profetico e, nello stesso tempo, di forte necessità perché, sottolinea la nota della Cei, “tutto il territorio italiano è infatti contrassegnato da siti particolarmente inquinati, che destano gravi preoccupazioni per gli importanti interventi di bonifica necessari, e ben 78 Diocesi italiane portano queste ferite”.

Come preservare la salute di tutti, offrendo luoghi di vita e di lavoro sicuri, e cure adeguate? Si chiederanno quanti interverranno al convegno Cei. Un primo passo è “partire dallo stare vicino alle persone che vivono una condizione di sofferenza”, e nello stesso tempo “è necessario incontrare e parlare con chi svolge attività di studio e di ricerca, come pure con chi riveste un ruolo a livello istituzionale”, anticipata la nota di presentazione dell’evento, che si svolgerà nell’Aula Magna Arpa Umbria, Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi online cliccando sul link di seguito: https://iniziative.chiesacattolica.it/CustodireLeNostreTerre3


Allegato pdf
Richiedi informazioni