La terza edizione dell’evento Cei su Salute, Ambiente, Lavoro
Il terzo appuntamento dell’evento Cei su «Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro» è in programma per il 27 Settembre prossimo a Terni. E’ l’ideale terza tappa del percorso varato dai vescovi italiani per riflettere su come coniugare la cura della salute, la tutela dell’ambiente e l’attività produttiva umana, con interventi di studiosi, esperti, rappresentanti delle istituzioni, uomini di chiesa, volontariato. L’iniziativa si volge sotto l’egida delle Commissioni episcopali per il Servizio alla carità e salute, e per i Problemi sociali, lavoro, giustizia e pace; degli Uffici nazionali Cei per la Pastorale per la Salute, e per i Problemi sociali e lavoro; in collaborazione con la Caritas Italiana e la Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Spirito, finalità e contenuti dell’evento vengono anticipati in una nota emessa dalla Cei nella quale, tra l’altro, è messo in risalto che l’equilibrio – esistenziale, umano, interpersonale, ambientale - si raggiunge attraverso la proposta dell’ecologia integrale suggerita dal Magistero sociale di papa Francesco. Ed è proprio da questo concetto-base che si darà forma e vita alla tappa di Terni della “Laudato Sì per sora nostra matre terra”. Davvero «tutto è connesso» e non è possibile affrontare i temi sociali – notano i vescovi - senza associarli a quelli ambientali. E viceversa. Un argomento di vitale importanza per tutti, credenti, non credenti, uomini e donne di buona volontà, specialmente a 800 anni dal “Cantico delle creature” di san Francesco d’Assisi con la terra umbra tra le prime realtà chiamate a una riscrittura profetica della cura del creato. Impegno profetico e, nello stesso tempo, di forte necessità perché, sottolinea la nota della Cei, “tutto il territorio italiano è infatti contrassegnato da siti particolarmente inquinati, che destano gravi preoccupazioni per gli importanti interventi di bonifica necessari, e ben 78 Diocesi italiane portano queste ferite”.
Come preservare la salute di tutti, offrendo luoghi di vita e di lavoro sicuri, e cure adeguate? Si chiederanno quanti interverranno al convegno Cei. Un primo passo è “partire dallo stare vicino alle persone che vivono una condizione di sofferenza”, e nello stesso tempo “è necessario incontrare e parlare con chi svolge attività di studio e di ricerca, come pure con chi riveste un ruolo a livello istituzionale”, anticipata la nota di presentazione dell’evento, che si svolgerà nell’Aula Magna Arpa Umbria, Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi online cliccando sul link di seguito: https://iniziative.chiesacattolica.it/CustodireLeNostreTerre3