News & Eventi

News

News

Lega Filo d’Oro – Lo spettacolo “Il condominio dei sogni” e il convegno “Il progetto di vita”

Per la Lega del Filo d’Oro un fine mese all’insegna del divertimento e dell’impegno. E’ quanto avverrà il 29 ed il 30 settembre prossimi con la messa in scena dello spettacolo “Il condominio dei sogni” e il convegno “Verso il progetto di vita”. Il primo appuntamento è per domenica prossima a Teatro "La Nuova Fenice” di Osimo, dove alle ore 18,30 va in scena lo spettacolo a ingresso libero "Il Condominio Sogni", una produzione della compagnia Il Cantiere dei Sogni, per la regia di Gianni Giorgetti e Marinella Sbiroli, con l'adattamento testi di Francesco Mercurio, l'arrangiamento musicale di Alberto Bodini, i costumi di Fiorisa Bonifazi e le coreografie di Alessia Piscini. E’ una pièce teatrale promossa dalla Fondazione Lega del Filo d'Oro e patrocinata dal Comune di Osimo, con il contributo di Neri Marcorè e il Maestro Leonardo De Amicis - rispettivamente testimonial e ambassador della Fondazione. Racconta – attraverso le interpretazioni dei ragazzi e le ragazze sordociechi del Filo d’Oro - un viaggio emozionante che attraverso il potere dei sogni abbraccia un forte messaggio di inclusione. Grazie alla forza creativa dell'immaginazione, i ragazzi della compagnia – anticipa un comunicato – “riescono a valicare i limiti imposti dalla disabilità: l'attività teatrale rappresenta la possibilità di andare oltre sé stessi, oltre il buio e il silenzio, permettendo loro di esprimersi sviluppando le proprie capacità. Sul palcoscenico, infatti, va in scena l'attore, non la sua disabilità e con questo approccio positivo ed inclusivo la compagnia intende mettere sempre al centro la persona, valorizzandola nel suo percorso creativo, che trova espressione nel corpo e quindi nel movimento”

"Il lavoro della Lega del Filo d'Oro è da sempre orientato a valorizzare le potenzialità di ciascuna persona, andando oltre i limiti tracciati dalla minorazione – dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d'Oro – Questo stesso approccio inclusivo accomuna la compagnia teatrale Il Cantiere dei Sogni, che porterà in scena un sogno diventato realtà: quello dei nostri ragazzi, che tutti i giorni affrontano la complessa sfida di andare oltre il buio e il silenzio facendoci emozionare per ogni traguardo raggiunto, come questo spettacolo che li vede protagonisti di una importante iniziativa di inclusione”.

Il giorno successivo, lunedì 30 settembre spazio al convegno  “Verso il progetto di Vita”, alle ore 17.0, presso la Sala Auditorium della Lega del Filo d'Oro a Osimo. Si tratta di un importante appuntamento – si legge in un comunicato - organizzato dall'Osservatorio O.I.S.S. della Fondazione Gabriele Cardinaletti E.T.S, in collaborazione con la Lega del Filo d'Oro. Scopo dell’iniziativa, approfondire il Decreto Legislativo n. 62 del 2024, che attua la Legge di Delega 227 del 2021 sulla Riforma della Disabilità. Esperti del settore discuteranno l'impatto di questa normativa, con un focus particolare sulle nuove sfide e opportunità per famiglie, operatori e istituzioni. "Sarà un'occasione importante per approfondire la normativa attinente la Riforma della Disabilità e la collaborazione con la Fondazione Gabriele Cardinaletti è di certo un valore aggiunto – dichiara il presidente della Lega Rossano Bartoli –. La nostra Fondazione è punto di riferimento in Italia per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale e la rappresentanza dei diritti delle persone sordocieche e delle loro famiglie è un nostro impegno da sempre”. Principale obiettivo dell’evento, anticipano gli organizzatori, è far comprendere in dettaglio questa normativa analizzandone l'impatto su vari settori della società, la vita quotidiana e il mondo del lavoro, illustrando le potenziali ricadute. Sarà un utilissimo motivo di confronto e approfondimento, attraverso l’intervento di esperti ed operatori del settore, su una normativa che porterà dal 2025 cambiamenti significativi nella gestione dei diritti e delle politiche per le persone con disabilità. “Sono molto felice – ha dichiarato Andrea Cardinaletti - che la collaborazione fra la Fondazione Gabriele Cardinaletti e la Lega del Filo d' Oro fra i primi atti messi a punto abbia previsto questo importante convegno di approfondimento operativo sulla nuova legge sulla disabilità”


c


Richiedi informazioni