News & Eventi

News

News

Monsignor Pegoraro al vertice della Pontificia Accademia per la Vita

E’ una delle prime nomine di papa Leone XIV

Un medico chirurgo (e sacerdote) al vertice della Pontificia Accademia per la Vita. E’ monsignor Renzo Pegoraro, nominato da papa Leone XIV Martedì 27 scorso presidente del Dicastero vaticano, fondato con un motu proprio dell’11 Febbraio 1994 da San Giovanni Paolo II, che sovrintende alla tutela della vita dalla nascita fino alla fine naturale. Monsignor Pegoraro – nato a Padova il 4 Giugno 1959 e presbitero della diocesi padovana – dal primo Settembre 2011 su designazione di Benedetto XVI era già titolare del ruolo di Cancelliere della stessa Pontificia Accademia. Succede all’arcivescovo Vincenzo Paglia, a fine mandato, avendo guidato il Dicastero per dieci anni.

Monsignor Pegoraro, prima di ricevere l’ordinazione sacerdotale l’11 Giugno Settembre 1989 nella cattedrale di Padova, si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università della stessa città di Padova. In seguito, ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale nel 1990 alla Pontificia Università Gregoriana a Roma, conseguendo il Diploma di perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ stato anche Segretario Generale della Fondazione Lanza di Padova e docente di Bioetica alla Facoltà di Teologia del Triveneto. Dal 2000 è professore di Nursing Etrhics all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesu’” di Roma e dal 2010 al 2013 è stato presidente dell’AECME (European Association of Centers of Medical Ethics).

A monsignor Renzo Pegoraro i complimenti ed i più sinceri auguri di buon lavoro dal Presidente, padre Virginio Bebber, dal Direttore Generale, dottor Mauro Mattiacci, e dalla intera famiglia dell’Aris.

Richiedi informazioni