News & Eventi

News

News

OPSA: inclusione sociale e buona cucina

Laboratori di cucina per un progetto di inclusione sociale presso l’OPSA. L’iniziativa rappresenta l'espansione nazionale del programma “Fantasia e buona cucina”, ideato dal gruppo alimentare bolognese Gruppo Felsineo insieme al Centro Modiano di Sasso Marconi, struttura sociosanitaria destinata a persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Le attività laboratoriali, all’insegna della solidarietà e della passione per la cucina, si sono tenute presso l’OPSA e hanno coinvolto gli ospiti della struttura, rappresentanti del Gruppo Felsineo e alcuni ragazzi e operatori del Centro Modiano.

La collaborazione con i ragazzi del Centro Modiano ha arricchito ulteriormente l’esperienza, favorendo lo scambio tra persone provenienti da contesti diversi e creando nuove relazioni basate sulla reciprocità, sull’amicizia e sulla scoperta dell’altro. Un incontro tra storie e territori che conferma il valore del lavoro di rete tra enti del Terzo Settore e imprese responsabili.

«Seduti al tavolo a tagliare verdure prima, e a mangiare il frutto del loro lavoro poi, sempre con un grande sorriso che mostrava la loro soddisfazione: per i nostri Ospiti sono state giornate fuori dalla routine davvero speciali», commenta don Roberto Ravazzolo, Direttore Generale di OPSA. «Fianco a fianco con i frequentatori del Centro Modiano si sono creati nuovi contatti e amicizie che non mancheremo di coltivare. Siamo grati a Felsineo per questa proposta: gli obiettivi di sostenibilità sociale e di inclusione che, come azienda, si è posta sono anche i nostri».


Richiedi informazioni