Sport e salute insieme per prevenire, curare, assistere. E’ con questo spirito che sabato 3 Maggio prende il via a Roma il Tour 2025 della XV edizione di “Tennis and Friends - Salute e Sport”. La manifestazione – nata dalla collaborazione tra il Policlinico Universitario Gemelli Irccs di Roma, Asl Roma 1 e Federazione Italiana Tennis e Padel - quest’anno avrà come slogan 'Una volée per la Salute: la prevenzione scende in campo' e si svolgerà nell’ambito degli Internazionali di Tennis BNL d'Italia. Dalle ore 10 verranno aperti gli ambulatori presso la Grand Stand Arena, dove il personale sanitario della Asl Roma 1 e del Gemelli offriranno gratuitamente consulenze e visite specialistiche cardiologiche, nutrizionali e epatometaboliche, con test ematochimici a esito rapido. Allo stesso tempo, sul terreno di gioco si svolgerà la cerimonia inaugurale alla presenza delle istituzioni, dei rappresentanti di “Tennis and Friend” e di numerosi testimonial tra nomi noti dello sport e dello spettacolo.
Tra le più importanti novità di questa quindicesima edizione, tramite l'istituto Superiore di Formazione, sarà lancisto un nuovo progetto sociale chiamato 'Tennis and Friends in corsia', rivolto ai piccoli pazienti. L'iniziativa – informa una nota - si propone di portare il tennis e la gioia dello sport direttamente nelle corsie degli ospedali, offrendo supporto e sollievo ai bambini che affrontano momenti difficili legati alla malattia. Attraverso attività ludiche e interattive, il progetto mira a promuovere il benessere psicofisico, combinando il valore terapeutico dello sport con il sorriso e la speranza. Inoltre, il 10 maggio a Piazza del Popolo, nel cuore di Roma, è previsto un nuovo appuntamento promosso da “Tennis and Friends”, con altri esami gratuiti e celebrity match. In particolare, i medici della Asl Roma 1 e del Gemelli eseguiranno gratuitamente mammografie, visite ginecologiche con l'esecuzione di pap test, vaccini anti Hpv, Herpes Zorster e meningococco, screening per l'Hcv e consegna di provette per lo screening del tumore al colon-retto. La manifestazione si avvale anche della collaborazione dei Ministeri della Salute e dello Sport e dei Giovani, della Regione Lazio e di Salute Lazio.
L'accesso all'area del Foro Italico seguirà le modalità stabilite dal Regolamento del Torneo (www.internazionalibnlditalia.com). Ulteriori informazioni sulle visite offerte sono consultabili su www.tennisandfriends.it e www.aslroma1.it.