News & Eventi

News

News

Policlinico Gemelli – Nuovo Centro per cure ortopediche e traumatologiche, e nuova Cappella

Novità al Policlinico Gemelli per le cure ortopediche e traumatologiche per le persone anziane. E' il nuovo Focus Hospital inaugurato, giovedì 6 Giugno nella Solennità del Sacro Cuore, Patrono dell'Università Cattolica. Ma non solo, in occasione della solenne ricorrenza, è stata inaugurata anche la nuova Cappella nella hall del Policlinico. Il Focus Hospital, destinato a potenziare l'offerta curativa del nosocomio cattolico, è stato realizzato – si legge in un comunicato - all’interno del complesso CeMi, il Centro di Medicina dell’Invecchiamento del Gemelli. All'inaugurazione è intervenuto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca accolto dalle autorità istituzionali dell’Università Cattolica, della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli e dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori. A fare gli onori di casa al Focus Hospital Andrea Urbani, Direttore della Direzione Regionale ‘Salute e Integrazione Sociosanitaria’.

“La comunità universitaria e ospedaliera della Sede di Roma celebra la Solennità del Sacro Cuore nel nome della solidarietà, della formazione avanzata e della cura dei fragili – ha dichiarato il professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, Ordinario di Medicina Interna –. Tutte le espressioni della Sede, docenti, studenti, personale medico, sanitario e amministrativo, si sono riuniti nella nuova Cappella della Hall del Policlinico che sarà un luogo di accoglienza, di ristoro spirituale, simbolica dei valori di umanità che da sempre costituiscono il centro del nostro lavoro di insegnamento e assistenza. Oggi presentiamo anche il Focus Hospital dedicato all’ortopedia e alla traumatologia, un altro importante centro non solo di assistenza e di cura, ma anche di didattica di eccellenza e di alta attività formativa per le nostre studentesse e i nostri studenti, grazie alle più moderne tecnologie”.

Nel suo intervento, il presidente del Lazio Rocca, nel definire il Policlinico Gemelli “un'eccellenza nazionale e internazionale di cui andare orgogliosi”, si è detto “molto soddisfatto della realizzazione del nuovo Focus Hospital”. Si tratta, ha sottolineato, di “un reparto dedicato all’ortopedia e alla traumatologia dotato di polo ambulatoriale, quattro reparti di degenza, blocco operatorio e terapia intensiva postoperatoria...” Inoltre, 31 nuovi posti letto saranno dedicati – è stato spiegato dai responsabili del Centro, “all'osservazione breve intensiva a supporto del Pronto Soccorso nei locali che ospitavano la vecchia cappella dell'ospedale. Grazie a questi lavori avremo un'ulteriore riduzione dei tempi di attesa dei pazienti in carico al Pronto Soccorso, effettuando il ricovero entro 12 ore dall'ingresso in PS”. “Ringrazio tutto il personale e l'amministrazione per questi interventi, fondamentali per aumentare la capacità di rispondere alle esigenze dei cittadini”, la conclusione di Rocca. “La riconversione in tempi molto ristretti a funzioni assistenziali di una struttura in precedenza destinata a funzioni amministrative risponde al disegno di realizzare una progressiva concentrazione di tali spazi all’interno del Campus - ha sostenuto il Direttore Generale del Policlinico Marco Elefanti -. L’ala che oggi inauguriamo si concentra sulle patologie orto-traumatologiche, mentre l’Heart Center, i cui lavori di preparazione del cantiere sono stati da poco avviati, consentirà di completare il potenziamento della struttura assistenziale del Policlinico all’interno del nostro storico Campus”.

“La doppia inaugurazione che si tiene oggi al Gemelli incarna appieno lo spirito del nostro Policlinico: essere sempre più al servizio dei nostri pazienti, offrendo loro i migliori standard di cura, fedeli alla nostra mission che affonda le sue radici nella cultura cattolica”, la sottolineatura del professor Giovanni Scambia, Direttore Scientifico del Policlinico e Ordinario di Ginecologia e Ostetricia alla Facoltà di Medicina e chirurgia. Per Scambia, “il Gemelli è una struttura dinamica, in costante trasformazione per rispondere al meglio alle esigenze assistenziali, ma anche di formazione e di ricerca. Il Focus Hospital che inauguriamo oggi, vero e proprio ospedale nell’ospedale, e la nuova Cappella intitolata a San Giovanni Paolo II, che accoglierà pazienti e visitatori all’ingresso del Gemelli, sono un esempio concreto di questa filosofia”.

La benedizione del Centro e della nuova cappella è stata impartita dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo Emerito di Firenze, insieme all'arcivescovo Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica.


Richiedi informazioni