News

Policlinico Gemelli – Una architettura per case ad hoc destinate ad anziani autosufficienti

Case progettate ad hoc per essere destinate ad ospitare anziani autosufficienti. Ma con una esclusiva particolarità architettonica, una novità assoluta nel suo genere. Vale a dire, prevedere in queste abitazioni sistemi organizzativi e collegamenti col territorio per garantire alla popolazione anziana interessata che vi abita – si legge in un comunicato stampa - “servizi socio-assistenziali sia a domicilio che da remoto”.

E' un nuovo modello abitativo espressamente concepito e realizzato per quelle persone appartenenti alla cosiddetta terza età, in grado però di gestirsi autonomamente. Il progetto è stato varato grazie a un accordo tra istituzioni nazionali ospedaliere e socio-assistenziali come la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, CDP Real Asset SGR, INPS, Investire SGR. Partecipano all'iniziativa – intitolata “Senior Housing: un nuovo modello di abitare sostenibile”, anche gli operatori sanitari, infermieristici e volontari di “Gemelli a Casa”, il nuovo servizio di assistenza domiciliare in regime privato avviato a Roma e provincia dalla stessa Fondazione Policlinico Gemelli.

La presentazione è in programma il 6 Giugno prossimo alle ore 10,30 a Roma in via Goito 4, in una tavola rotonda per annunciare particolarità tecniche ed organizzative del nuovo modello abitativo. Interverranno, tra gli altri, Stefano Costa, amministratore delegato di “Gemelli a Casa”; Marco Elefanti, direttore generale Policlinico Gemelli; Andrea Montanino, direttore strategie settoriali e impatto CDP; Giancarlo Scotti, amministratore delegato CDP Real Asset SGR; Dario Valentino, amministratore delegato SGR e Valeria Vittimberga, direttore generale INPS.

Richiedi informazioni