News & Eventi

News

News

Presidio San Camillo: vademecum per evitare le cadute agli anziani

Il Presidio Sanitario San Camillo, distribuisce gratuitamente un pieghevole molto utile con una serie di  informazioni e consigli per prevenire le cadute in ospedale e al domicilio. Il pieghevole è anche presente sul sito nella ricca pagina dedicata all’osteoporosi:

 https://www.sancamillotorino.net/centro-specialistico-osteoporosi-cso-

Secondo il Ministero della Salute, le cadute sono la principale causa di incidenti e ricoveri, specialmente tra gli anziani: ogni anno, un terzo degli over 65 subisce una caduta, e questa percentuale sale al 50% per gli ultraottantenni.

Il rischio varia a seconda del tipo di assistenza, soprattutto per i pazienti in riabilitazione che affrontano gradualmente attività sempre più difficili per migliorare l'equilibrio e la capacità di camminare.

Questi eventi, improvvisi e inaspettati, sono spesso causati da vari fattori e possono causare danni fisici e ansia, portando a un movimento eccessivamente cauto che aumenta il rischio di nuove cadute. Tuttavia, molte cadute possono essere evitate con un intervento dell'équipe riabilitativa. La maggior parte si verifica quando i pazienti tentano attività quotidiane senza assistenza, specialmente per andare in bagno, salire e scendere dal letto e/o carrozzina, prendere oggetti nella parte bassa del comodino, raccogliere oggetti a terra.


Richiedi informazioni