News & Eventi

News

News

Una nuova carrozzina per Papa Francesco rivestita in pelle bianca

Realizzata su misura dalle Officine Ortopediche di Frosinone

Papa Francesco ha una nuova carrozzina per potersi muoversi ancora più agevolmente. È una struttura di alluminio con comode forcelle basse, rivestita in pelle e tessuto lavabile dal peso di appena 14 chili. I colori sono interamente bianchi in omaggio ai bianchi colori papali. È stata costruita dalle Officine Ortopediche di Frosinone di Ugo Casinelli, fondatore della casa di Cura Villa Gioia, e donata al Santo Padre in Sala Nervi, in Vaticano, durante una recente udienza pubblica.

L’iniziativa – accolta dal Pontefice con “gratitudine e riconoscenza” – è stata resa possibile grazie ai buoni uffici dell’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Dicastero per l’Evangelizzazione e del Comitato organizzatore del Giubileo del 2025, al quale i dirigenti dell’azienda frusinate si erano rivolti con una lettera nei mesi scorsi. “Con profondo rispetto ed umiltà ci rivolgiamo a Lei per presentare un dono speciale, frutto del nostro impegno e della nostra passione, destinato al Santo Padre”, si legge, tra l’altro, nella missiva firmata da Alessandro Casinelli, manager delle Officine Ortopediche. “Desideriamo con tutto il cuore offrire questa carrozzina, simbolo tangibile della nostra dedizione verso i più fragili e bisognosi. La nostra azienda. Le Officine Ortopediche – aggiunge Casinelli – trae la sua ispirazione dalla storia di vita del nostro fondatore, il cavaliere Ugo Casinelli (mio padre) che all’età di 25 anni, a seguito di un grave incidente in moto, è stato costretto su una sedia a rotelle. Da quel momento il cavaliere Casinelli ha consacrato la sua esistenza a migliorare la vita con persone con disabilità, mosso dalla profonda comprensione delle loro esigenze e desideri…”.

«Sono stati due mesi di impegno continuo - spiega il professor Claudio Territi, capo staff delle Officine Ortopediche di Frosinone, parlando del movimento lavorativo che ha portato alla realizzazione della carrozzina -. Ci abbiamo lavorato in otto: dalla progettazione alla realizzazione, che non è stata facile perché la carrozzina è stata realizzata su misura, considerando anche le pregresse patologie agli arti inferiori del Santo Padre. In pratica, attraverso video e foto del Pontefice abbiamo simulato le varie “prove” che poi ci hanno portato alla realizzazione finale». Si tratta di una carrozzina di ultima generazione «realizzata con una struttura di alluminio leggero, rivestita in pelle e tessuto, tutto rigorosamente bianco», aggiunge Alessandro Casinelli, che precisa: «Fino ad oggi il Santo Padre si è sempre spostato su una carrozzina nera, che stonava con la talare bianca e con la frangia dorata. E noi da sempre realizziamo ausili ortopedici che, oltre a migliorare la mobilità, sono meno impattanti sia nei colori che nelle forme». Caratteristiche che non sono sfuggite al papa che durante l’incontro in Aula Paolo VI ha vivamente ringraziato il dottor Casinelli e tutti i tecnici dell’azienda frusinate.


Richiedi informazioni