Università Cattolica – Un convegno sulle sfide e le opportunità sulla nuova Sanità territoriale

Come affrontare le sfide legate alla nuova Sanità territoriale? Quali sono i punti cardini che interrogano istituzioni ed operatori sanitari, medici, ricercatori e volontari di fronte a tematiche su salute e trasformazione del sistema sanitario? A queste e a tante altre domande si tenterà di dare una risposta al convegno "Ospedale e Territorio nel Sistema della Salute di Prossimità" organizzato a Brescia dalla Fondazione Poliambulanza in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e con la Rete di Welfare Responsabile. L'appuntamento, venerdì 14 giugno prossimo, dalle ore 9.15, presso la Sala Convegni della Fondazione Poliambulanza, in Via Leonida Bissolati 57.

I relatori – si legge in un comunicato stampa - “si confronteranno in merito alle sfide e alle opportunità per una nuova sanità territoriale”, in due sessioni lavorative nel corso della mattinata.

In apertura, i saluti istituzionali con Marco Taccolini, presidente della Fondazione Poliambulanza, e Vincenzo Cesareo, coordinatore nazionale della Rete Welfare Responsabile. Seguirà la prima tavola rotonda sul tema “Demografia, salute e trasformazioni del sistema sanitario” moderata da Nicola Pasini (Università degli Studi di Milano), alla quale parteciperanno Gian Carlo Blangiardo (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Guido Giarelli (Università Magna Grecia di Catanzaro), Marcellino Valerio (Direttore Generale Fondazione Poliambulanza), Giovanni Bertin (Università Ca' Foscari di Venezia). Due i momenti della seconda sessione. Inizierà Claudio Sileo (Direttore Generale dell'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia), presentando la relazione “Il sistema sanitario bresciano”. Seguirà la tavola rotonda dedicata al tema “Le sfide per una nuova sanità territoriale” con Ennio Codini (Università Cattolica del Sacro Cuore), Elia Croce (Medico Direzione Sanitaria Fondazione Poliambulanza), Stefania Pace (Presidente Ordine Professioni Infermieristiche di Brescia), Sonia Tosoni (Fondazione Poliambulanza) e Marco Trabucchi, presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria.