La struttura dell'Associazione

Presentazione A.R.I.S.

A.R.I.S.

La struttura dell’Associazione

Da ormai oltre sessant’anni l’Associazione riunisce istituzioni che testimoniano, nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, l’attenzione della Chiesa cattolica verso l’uomo malato, dunque nel momento più evidente della sua fragilità. Se ne fa carico, lo assiste e lo cura.

La rimodulazione dell’assistenza sanitaria, con la chiusura di taluni centri e la marcata riduzione dei posti letto, ha determinato nuove criticità e conseguentemente ha reso più difficile, e per qualcuno anche impossibile, l’accesso alle cure, facendo, in alcuni casi, venir meno lo stesso diritto alla salute sancito dalla nostra Costituzione. Proprio in questi momenti ci si è resi conto di quale sia in valore della presenza di Istituzioni socio-sanitarie di matrice religiosa.

La realtà Associativa è oggi costituita da 262 strutture socio-sanitarie.