L'organigramma dell'associazione

A.R.I.S.

I valori, le finalità e gli strumenti di azione della vita associativa sono definiti dalle norme statutarie, che sono state recentemente aggiornate ed approvate dalla Conferenza Episcopale Italiana, per recepire le nuove istanze associative ed adeguare le strutture alle nuove realtà delle Regioni.

L’Associazione, consapevole di rappresentare istituzioni accomunate da una convinta adesione a principi di rigorosa tutela della dignità della persona e della vita, dal concepimento al suo termine naturale, ha come obiettivo principale quello di accompagnare l’evoluzione politico-istituzionale, clinico-scientifico e metodologica della sanità italiana, proponendo valori e principi di una vera e propria cultura sanitaria di ispirazione cristiana. E su questo principio si sono riconosciute tante e diverse realtà che, sebbene rette e gestite da laici, comunque animati dagli stessi valori evangelici ispiratori, hanno voluto unirsi al comune cammino.

In questa ottica l’ARIS si è mossa condividendo gli sviluppi, i significativi progressi, le attese, i necessari mutamenti, ed anche i limiti della sanità italiana; cosicchè si sente oggi in dovere di proporre ai propri associati linee ed indirizzi cui ispirare le indispensabili innovazioni nell’attuale contesto. Ma soprattutto ritiene di aver titolo a suggerire possibili ulteriori evoluzioni del sistema sanitario del Paese, dirette ad assicurare – in ossequio al dettato costituzionale – pari opportunità di cura a tutti i cittadini ed alle persone che, indipendentemente dalla loro condizione sociale e civile, condividono le prospettive e le speranze della nostra collettività nazionale.